Tempo di lettura: 2 minuti

Cancelli ad ante apribili in ferro, su quattro varchi, da chiudere di notte. La giunta Manfredi ha approvato il progetto di fattibilità per la Galleria Umberto I. Costo dell’intervento: quasi 900.000 euro Iva compresa. A doversi esprimere è la Soprintendenza, per il previsto parere. L’area è classificata di interesse archeologico. Vi mostriamo le immagini virtuali, ottenute con un fotoinserimento. Sono allegate alla delibera comunale. Le strutture, ovviamente, sono ancora da installare.

Cancello lato via Verdi

Secondo la relazione tecnica, la Galleria “si appresta a diventare il palcoscenico di un’innovativa installazione artistica: ‘Sipario'”. Il progetto, infatti, “mira a trasformare gli accessi” in “un’opera d’arte funzionale”. Del sipario, le cancellate dovrebbero evocare la forma. Obiettivo: coniugare “sicurezza, estetica e valorizzazione del patrimonio culturale”.

Cancello lato via Santa Brigida

Nel progetto, il varco 1 è in Piazzetta Matilde Serao. Qui è programmato il montaggio di un cancello a 4 ante ( m 4.17x 3.10 di altezza). Varco 2, Porticato San Carlo: ancora un’inferriata a 4 ante (m 3.45 x 3.10). Varco 3, via Santa Brigida: cancello a 8 ante (m 8 x 3 m). Il Varco 4 è in via Verdi, dove saranno posti due cancelli a 3 ante sulle scale (m 2.80 x 2.70 m), nonché un cancello a due ante di accesso al Salone Margherita. “Il posizionamento del cancello sul varco via Verdi – spiega la relazione – è stato condizionato dall’interferenza con il cancello esistente per l’accesso al Salone Margherita gestito da privati. E’ stato dunque necessario confrontarsi e relazionarsi con i proprietari del Salone per addivenire ad una soluzione condivisa che permettesse loro di operare in completa autonomia”.