Tempo di lettura: 2 minuti

L’attesa è finalmente finita. Il Napoli di Antonio Conte è pronto a fare il suo esordio casalingo in campionato al “Diego Armando Maradona” contro il Bologna di Vincenzo Italiano. Dopo la pesante sconfitta a Verona, gli azzurri cercano un immediato riscatto di fronte al proprio pubblico.

Il Napoli scenderà in campo con il modulo 3-4-2-1, un sistema di gioco che Conte ha utilizzato per dare solidità alla squadra, cercando di sfruttare al meglio le qualità offensive dei suoi talenti. In porta ci sarà il confermato Meret, mentre la linea difensiva a tre sarà composta dal capitano Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno. Quest’ultimo ha lavorato intensamente per recuperare dall’infortunio alla caviglia subito in settimana, e sembra pronto a partire dal 1′. A centrocampo, Conte punta su un mix di dinamismo e qualità. Sulle fasce agiranno Mazzocchi a destra e Olivera a sinistra, quest’ultimo preferito a Spinazzola. Nel cuore della mediana, Lobotka e Anguissa avranno il compito di dettare i tempi e fornire copertura alla difesa. In attacco, Raspadori sarà il terminale offensivo, supportato da Politano e Kvaratskhelia, chiamati a sfruttare le loro abilità tecniche per scardinare la difesa del Bologna. Il nuovo acquisto Neres, che ha impressionato negli allenamenti, partirà invece dalla panchina, pronto a subentrare a gara in corso.

Il Bologna di Italiano risponde con il modulo 4-2-3-1, cercando di sfruttare la velocità e la creatività dei suoi trequartisti. In porta ci sarà il solito Skorupski, protetto da una linea difensiva a quattro con Posch e Lykogiannis come terzini, ed Erlic e Beukema al centro. Italiano recupera Holm e Lucumì, ma preferisce non rischiarli, puntando su chi è al meglio della condizione. A centrocampo, Aebischer e Freuler avranno il compito di garantire equilibrio e supportare sia la fase difensiva sia quella offensiva. Sulla trequarti, il trio composto da Orsolini, Moro e Ndoye sarà il fulcro della manovra offensiva, con l’obiettivo di fornire palloni giocabili a Castro, che viene confermato come punta centrale, preferito al nuovo acquisto Dallinga.

Formazioni ufficiali:

Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Olivera; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori. All.: Antonio Conte.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Erlic, Beukema, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Orsolini, Moro, Ndoye; Castro. All.: Vincenzo Italiano.