I napoletani le hanno provate tutte per far vincere Geolier al festival di Sanremo. Nonostante il mancato successo del cantante partenopeo, non si può dire che molti dei suoi concittadini non abbiano lottato per il suo trionfo finale. Secondo i dati mostrati dalla Rai alla fine del Festival, infatti, il rapper di Secondigliano ha ottenuto il maggiore apprezzamento da parte del pubblico con una percentuale del 60% di voti da casa. La vincitrice del Festival Angelina Mango, invece, ha ottenuto il 16,1% delle preferenze. Le valanghe di voti a favore arrivati hanno perfino mandato in tilt il televoto.
A Napoli, nelle trattorie e nei pub sono perfino arrivati a fare sconti oppure a regalare drink per chi avesse dato il suo voto al rapper partenopeo. “Sconti del 20% se voti live Geolier: prima di chiudere il conto vota mostrandoci i 5 voti”. E’ il post comparso nelle stories di una paninoteca di Napoli, che ha creato scompiglio costringendo il proprietario a fare un’altra storia e a spiegare. “Mi avete intasato la chat di insulti e cattiverie (da tutta Italia) – ha scritto il gestore – Pensate veramente che verranno persone a comprarsi un panino di 10 euro per mettere 5 voti pagando 2,50 e risparmiare 2 euro?? State rilassati. E’ solo un post ‘goliardico’, non abbiamo fatto nessuno sconto a nessuno (e questo lo saprà l’agenzia delle entrate meglio di voi)”, commenta il proprietario della paninoteca. In un altro locale, su un maxischermo installato all’interno, si legge: “Per ogni voto a Geolier Campari in omaggio!”. E ancora: “Mostra l’sms in cassa per ricevere l’omaggio. Vinciamola”.
Le polemiche sono arrivate anche per diversi video comparsi sul social ‘Tik Tok’, come quello della tiktoker Rita De Crescenzo, che ha diffuso ieri sera un tutorial con ben sette telefonini per sostenere l’artista napoletano. Un video che ha attirato l’attenzione degli utenti. Nella clip si vede la tiktoker pronta a dare la sua preferenza al televoto con ben sette dispositivi davanti, ognuno dei quali pronto a inviare un voto a sostegno del cantante di Secondigliano. “Stiamo tutti con te, amore di zia! E se vinci domani vengo da te ad aprire una bottiglia di champagne”, afferma la De Crescenzo nel video.
Alla fine però trionfa la Mango e tra i fan di Geolier resta un po’ di amaro in bocca per il secondo posto nella classifica generale. Nonostante il mancato successo amici e fan del cantante ora attendono il ritorno a Napoli del loro beniamino: “Sarà festa comunque”, assicurano. Anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, si è congratulato col rapper partenopeo: “Bravissimo Geolier! Secondo al Festival di Sanremo 2024: un orgoglio per tutta Napoli ed un’ulteriore conferma che siamo tornati ad essere Città della Musica. Emanuele, ora ti aspetto al Comune per festeggiare questo grande risultato!”.