Ministro, batti un colpo. Il coordinamento campano del Movimento Italiano Disabili intanto batte i pugni sul tavolo: “Il Ministro delle Disabilità Locatelli non risponde alle Persone con Disabilità: una vergogna, questo un Ministero che non ci rappresenta affatto”.
Il coordinatore regionale, Giovanni Esposito, ha inviato una nota molto adirata al ministero e alla presidenza del consiglio dei ministri. “Prima del nostro congresso – spiega – volevamo incontrare il ministro Locatelli per approfondire qual è la programmazione relativa alle problematiche delle persone con disabilità. Da marzo ad oggi ho provato a chiamare varie volte la segreteria del ministro, il ministero, mi hanno sempre detto dell’attenzione del ministro, ma la Locatelli ancora non ha dato indicazioni circa la data”.
Il Mid Campania chiede a Locatelli “un confronto con le persone disabili rispetto alle problematiche da loro vissute sui territori. Lamentiamo questa continua distanza con la nostra realtà”. In Campania le difficoltà per i disabili sono tante.
Esposito sottolinea: “Tra i punti che vogliamo trattare con il ministro, l’inclusione lavorativa di persone con disabilità è la prima urgenza. Qui non ci sono possibilità di lavoro. Poi c’è tutto quanto riguarda l’inclusione scolastica, le questioni in materia sanitaria”. La nota ufficiale evidenzia: “Tanti i solleciti, oltre che per mail anche telefonicamente con numerose chiamate” alla segreteria di Locatelli. E tanti “appelli che telefonicamente abbiamo rivolto a vari esponenti parlamentari del territorio affinché si giungesse a questo appuntamento, senza ovviamente ottenerne risultati”.
L’obiettivo, incontrando Locatelli, sarebbe “poter concordare tra la nostra realtà massima rappresentativa e il Ministro degli impegni e delle iniziative concrete che intendiamo illustrare volte al miglioramento della qualità della vita di queste persone”. La nota del Mid non lesina sfoghi: “Una situazione questa che abbiamo illustrato, imbarazzante e vergognosa e che ci porta a dover riflettere o a dover pensare che purtroppo dal Governo c’è poca attenzione verso una Campania ancora deludente e carente di servizi e opportunità, oltre che ci dispiace doverlo ammettere ancora non a misura per tutti”.
Insomma, nel Movimento Italiano Disabili si dicono “delusi, un atteggiamento questo nei nostri confronti che mai ci saremmo potuti aspettare, anche dal Vice Ministro delle Politiche Sociali stesso trattamento”.
In attesa di una risposta.