Gli ultras della curva del Napoli hanno disertano l’inizio di Monza-Napoli. Come annunciato da un comunicato degli Ultras 1972, parte della tifoseria organizzata dei campioni d’Italia non ha preso posto nell’area destinata dello stadio brianzolo, in segno di protesta dopo i risultati sotto le aspettative in campionato. In attesa di prendere posto in curva, i tifosi si sono posizionati nell’area di accesso alle gradinate. In precedenza, fuori dallo stadio Maradona, prima del match con il Monza, era stato esposto uno striscione con scritto “Muti per amore“.
“Il calcio non afferisce alla sfera del business ma dei sentimenti, come la religione con i misteri dolorosi e gaudiosi. Ed è così che siamo andati avanti insieme, arrivando per la prima volta in Serie A”. Questo il lungo striscione esposto dalla curva Davide Pieri del Monza per l’avvio della sfida casalinga contro il Napoli. La prima parte della frase è una citazione del compianto presidente Silvio Berlusconi mentre la seconda è stata letta anche in relazione agli auspici per la fase di presunte trattative per la maggioranza del club.
Durante l’avvio del match, in silenzio la curva del Napoli, con la parte centrale del settore disertato dai tifosi partenopei, ammassati a ridosso delle gradinate di accesso. Un eloquente striscione ha preso il posto dei tifosi: “Assenti come i vostri attributi”, con l’ultimo termine esplicitato solo da un’immagine. Lancio di fumogeni in campo da parte dei tifosi del Napoli, che dopo 15′ entrano nel settore loro destinato dello stadio. Un settore rimasto vuoto per tutta la fase iniziale del match, con la comparsa di uno striscione di contestazione nei confronti dei giocatori.
I primi cori degli ultras napoletani non sono stati meno teneri, né nei confronti dei giocatori né nei confronti del presidente Aurelio De Laurentis, a cui è stato cantato un “meritiamo di più”. “Solo gli ultras vincono sempre” è stato invece lo striscione poi srotolato nel settore ospiti.