Tempo di lettura: 2 minuti
NAPOLI – Una metropoli moderna si caratterizza essenzialmente da due fattori: il suo trasporto pubblico metropolitano e i suoi parchi. Ebbene, questi giorni di Pasqua hanno sancito che Napoli, da questo punto di vista, si può candidare ad essere la metropoli più pazza del mondo.
 
Partiamo dalla metropolitana, che domenica ha chiuso i battenti a metà giornata lasciando a piedi cittadini e turisti e questa mattina è stata chiusa per un nuovo guasto.
 
Ora, Anm ha appena reso noto il calendario dei prossimi disagi: “Per verifiche sulla linea – recita un comunicato dell’Azienda Napoletana di Mobilità – mercoledi 20, giovedì 21 e venerdì 22 aprile la Linea 1 della metropolitana anticiperà l’orario di chiusura. Ultime corse mercoledì e giovedì da Piscinola alle ore 20,28 e da piazza Garibaldi alle 21,54. Venerdì 22 ultime corse da Piscinola alle 21,38 e da piazza Garibaldi alle 22,04”.
 
Capitolo parchi: ieri, giornata di Pasquetta, molti sono rimasti chiusi a sorpresa. Tra cui la Floridiana al Vomero.
 
Fatto sta che oggi, martedì, usualmente giornata di chiusura, il parco del Vomero è stato aperto: “Dopo la figuraccia rimediata nel giorno di Pasquetta, con centinaia di persone, tra le quali tanti bambini ma anche turisti, rimaste fuori, stamani, inaspettatamente, i cancelli di via Cimarosa risultavano aperti e il parco accessibile nonostante che un cartello affisso nei pressi dell’ingresso indicasse che ogni martedì per l’antica villa borbonica sia prevista la chiusura settimanale”. A rendere noto l’evento è stato Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.