La Fiorentina batte il Napoli al Maradona 3-2 e complica le ambizioni scudetto degli uomini di Luciano Spalletti. Nico Gonzalez porta avanti la Viola nel primo tempo, nella ripresa entra Mertens e pareggia dopo 2’. Ikoné un minuto e 6’’ dal suo ingresso in campo porta di nuovo vantaggio gli ospiti, che poco dopo con gran gol di Cabral calano il tris. Nel finale Osimhen la riapre ma non basta.
Partita – Parte forte il Napoli pericoloso già al 7′ quando con un’azione sulla sinistra che libera Mario Rui al cross, palla bassa e tesa del portoghese su cui ci arriva Politanoche sbuccia però col sinistro. Al 14′ gol annullato agli azzurri: Fabian sfonda centralmente e serve Zielinski in area. Tiro cross del polacco sul secondo palo con Osimhen che si fa trovare pronto e insacca a porta vuota. Il guardalinee ferma tutto per fuorigioco. Due minuti più tardi occasione per la Fiorentina con Nico Gonzalez che si libera al limite e serve Biraghi in area di rigore che calcia forte col sinistro ma Ospina è attento sul primo palo. Alla mezz’ora arriva l’episodio che sblocca la gara. Azione di rimessa sulla fascia sinistra della formazione viola, con Biraghi che arriva al cross, bucano tutti ma il pallone spunta sui piedi di Duncan che la rimette in mezzo con la sfera che giunge a Nico Gonzalez che stoppa di petto e calcia forte sotto al set dove Ospina non può nulla. Al 34′ il Napoli va vicino al pareggio: Milenkovic si addormenta su un lancio lungo di Koulibaly, sul pallone si avventa Mario Rui che entra in area e calcia col sinistro da posizione defilata, tiro che scheggia la traversa e finisce sul fondo.
Nella ripresa dentro Lozano e fuori Politano. Al 49′ palla in profondità per Osimhen che ci arriva e calcia col destro in spaccata, ma la palla finisce sull’esterno della rete. Al 55′ dentro Mertens e fuori Fabian. Il Napoli cambia marcia e al 58′ trova il pari. Altra lancio in profondità per Osimhen che sfonda sulla sinistra, che la metta a rimorchio per il neo entrato Mertens che col piatto di prima intenzione batte Terracciano sul primo palo. Al 66′ palla sventaglia dalla destra in area di rigore del Napoli, Ikoné liberissimo ha il tempo di stoppare, prendere la mira col sinistro e sparare alle spalle di Ospina. La Fiorentina passa di nuovo in vantaggio. Al 72′ spallata alla gara della Viola: Cabral scappa sulla sinistra, si libera di un avversario, entra in area e lascia partire un piattone destro chirurgico che si infila nell’angolino. Al 84′ lancio lungo in area per Osimhen che è bravissimo a metterla già di petto e a incoccare un destro che insacca sotto la traversa.
Napoli Fiorentina 2-3
Marcatori: 29′ Nico Gonzalez (F), 58′ Mertens (N), 66′ Ikoné (F), 72′ Cabral (F), 84′ Osimhen (N)
Napoli (4-3-3): Ospina, Zanoli, Koulibaly, Rrahmani, Mario Rui (85′ Ghoulam); Fabian Ruiz (55′ Mertens), Lobotka (79′ Demme), Zielinski; Politano (46′ Lozano), Osimhen, Insigne (79′ Elmas). All. Spalletti. A disp.: Meret, Marfella, Juan Jesus, Tuanzebe, Ghoulam, Demme, Elmas, Lozano, Mertens.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor (85′ Martinez Quarta), Biraghi; Duncan (64′ Maleh), Amrabat, Castrovilli; Gonzalez (85′ Callejon), Cabral (85′ Kokorin), Saponara (64′ Ikoné). All. Italiano. A disp.: Dragowski, Rosati, Martinez Quarta, Terzic, Maleh, Ikoné, Callejòn, Kokorin, Piatek, Sottil.
Ammoniti: Milenkovic, Cabral
Arbitro: Maurizio Mariani