Tempo di lettura: < 1 minuto
Il napoletano Ciro Aprea è stato insignito della Medaglia d’Oro “Al Merito della Sanità Pubblica”. La cerimonia di consegna si è svolta oggi al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Ingegnere, professore di fisica tecnica industriale presso l’Università di Salerno, è stato il responsabile del mantenimento della ‘catena del freddo’ dei vaccini, progettando il sistema di raffreddamento dei condensatori dei gruppi frigoriferi nell’Hub nazionale di Pratica di Mare”, così si legge nella motivazione.
Il professore è anche ufficiale della riserva selezionata, dell’Esercito Italiano, col grado di maggiore. Il riconoscimento arriva per essere stato decisivo nella campagna vaccinale anti Covid, quale direttore dell’Aeroporto di Pratica di Mare, dove ha gestito tutte le problematiche: dalla progettazione dei frigoriferi alla conservazione dei vaccini.
Nato a Napoli nel 1962 Ciro Aprea è professore di Fisica Tecnica Industriale nel Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Salerno.
Sempre nell’ambito della campagna vaccinale nelle fila dell’Esercito Italiano è stato insignito della Croce di bronzo al merito dell’Esercito da parte del ministero della Difesa “per aver contribuito ad elevare il lustro e il prestigio dell’Esercito Italiano e delle Forze Armate in campo nazionale ed internazionale”.