Tempo di lettura: 5 minuti

Il Napoli porta a casa una vittoria di misura contro il Torino, grazie a un gol di Scott McTominay nel primo tempo. Nonostante il dominio territoriale degli uomini di Conte, i granata non sono mai stati lontani dal pareggio, ma hanno sciupato alcune occasioni importanti. Il match è stato ricco di emozioni, con il Napoli che ha continuato a cercare il raddoppio, ma senza riuscire a chiudere la partita. Alla fine, il Napoli ha vinto per 1-0. Il gol di McTominay è stato determinante, ma i granata hanno avuto le loro chance per rimettere in parità il match, specialmente con l’errore di Coco nel primo tempo. Il Napoli ha saputo gestire la gara, pur avendo anche alcuni sprechi, ma ha meritato la vittoria grazie a un controllo costante del gioco e alle numerose occasioni create.

Partita – Il Napoli ha iniziato la partita in maniera aggressiva, facendo sentire la sua presenza fin dai primi minuti. Al 7′, Kvaratskhelia ha lanciato Lukaku, ma l’azione si è spostata sull’altro lato del campo, dove Politano ha conquistato il primo angolo dell’incontro. Subito dopo, al 9′, Lukaku ha avuto la prima grande occasione per portare in vantaggio il Napoli, approfittando di un errore difensivo di Coco. L’attaccante belga si è trovato solo in area, ma ha perso il controllo del pallone e, scivolando, ha calciato in precario equilibrio. La sua conclusione è stata facile preda di Milinković-Savić. Il Napoli ha continuato a spingere, con Kvaratskhelia che ha avuto due buone opportunità: al 18′ ha calciato un destro fuori bersaglio, mentre al 19′ ha visto il suo tiro deviato da Lukaku, che ha salvato i granata. Al 23′, Lukaku ha tentato una conclusione al volo con il tacco, ma Milinković-Savić ha compiuto un intervento provvidenziale. Subito dopo, al 24′, Kvaratskhelia ha avuto una buona occasione di testa, ma il portiere del Torino ha risposto ancora una volta con una parata di qualità.

Il gol che ha rotto l’equilibrio è arrivato al 31′: Kvaratskhelia ha fatto un numero straordinario, dribblando due difensori granata e servendo McTominay, che con un sinistro preciso ha battuto Milinković-Savić sul primo palo, portando il Napoli in vantaggio. Il Torino, però, ha avuto l’occasione per pareggiare al 37′. Sanabria, con una gran giocata spalle alla porta, ha servito Adams, che ha messo il pallone perfetto per Coco, solo davanti alla porta. Ma l’attaccante granata è inciampato sul pallone e non è riuscito a concretizzare, sciupando una clamorosa occasione.

Nel secondo tempo, il Torino ha cercato di reagire, ma il Napoli ha mantenuto il controllo del gioco. Al 53′, Di Lorenzo ha tentato un passaggio verticale per McTominay, ma il pallone è stato troppo lungo e l’azione è sfumata. Pochi minuti dopo, al 54′, Kvaratskhelia ha tentato una conclusione dal limite, ma è stato murato dalla difesa del Torino. Al 57′, una grande occasione è sfumata per il Napoli: McTominay ha intercettato un passaggio a metà campo, avviando una transizione veloce. Lukaku ha saltato il portiere e, con un grande gesto tecnico, ha servito Politano di tacco, ma l’esterno azzurro non è riuscito a concretizzare, concludendo in corner. Al 59′, Di Lorenzo ha avuto una chance su cross dalla bandierina, ma il suo colpo di testa è risultato impreciso e la palla è finita fuori.

Il Torino ha cercato di reagire: al 49′, Ricci ha lanciato Vojvoda, che ha calciato in area trovando una deviazione che ha portato il pallone in corner. Al 52′, Ricci ha provato una conclusione al volo, ma il tiro è finito lontano dalla porta. Nonostante questi sforzi, i granata non sono riusciti a impensierire seriamente Meret. Il Napoli, dal canto suo, ha continuato a cercare il gol della sicurezza. Al 61′, Politano ha vinto due rimpalli e ha calciato con il mancino, ma il suo tiro è uscito di poco, sfiorando il raddoppio. Al 64′, Vanoli ha operato un doppio cambio: fuori Sanabria e Linetty, dentro Njie e Vlasic, cercando di dare una scossa alla sua squadra. Al 65′, Milinković-Savić ha compiuto un miracolo: su un cross di Politano, Olivera ha staccato perfettamente di testa, ma il portiere granata è riuscito a respingere la palla sulla linea. Il Torino, nonostante qualche spunto interessante, non è riuscito a trovare il pareggio. Al 72′, i granata hanno gestito la manovra, ma senza riuscire a creare grossi pericoli. Al 75′, Conte ha sostituito Politano con Spinazzola, cercando di dare freschezza al suo attacco.

 

TORINO-NAPOLI 0-1

Marcatori: 31’ p.t. McTominay (N).

Torino (3-5-2): Milinkovic Savic; Walukiewicz, Coco, Masina (30’ s.t. Sosa); Pedersen (1’ s.t. Lazaro), Linetty (19’ s.t. Vlasic), Ricci, Gineitis, Vojvoda (30’ s.t. Karamoh); Adams, Sanabria (19’ s.t. Njie). All. Vanoli.

Napoli: (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa (42’ s.t. Folorunsho), Lobotka, McTominay; Politano (30’ s.t. Spinazzola), Lukaku (42’ s.t. Simeone), Kvaratskhelia (35’ s.t. Neres). All. Conte.

Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Ammoniti: 39’ p.t. Walukiewicz (T), 41’ p.t. Pedersen (T), 11’ s.t. Coco (T), 36’ s.t. Anguissa (N), 39’ s.t. Ricci (T).