Tempo di lettura: 2 minuti
Giovedì 18 maggio, alle ore 17.00, nella biblioteca comunale mons. Mauro Piscopo di Casoria (Na), ci sarà la presentazione di “Vittima innocente”, il libro dell’avvocato Raffaele Crisileo su un clamoroso caso di errore giudiziario: la storia del maresciallo dei carabinieri Alfonso Bolognesi, arrestato perché accusato da un pentito di mantenere rapporti con la camorra.
 
Il convegno organizzato dal settore cultura del comune di Casoria si aprirà con i saluti dell’avv. Raffaele Bene sindaco di Casoria e dall’avv. Vincenzo Russo assessore alla cultura. Seguiranno gli interventi dell’avv. Mario Romano Decano del Foro di Santa Maria Capua Vetere, della dott.ssa Simona Diana criminologa, dal prof. Mario Griffo Docente dell’Università degli Studi del Sannio, dal dott. Ernesto Genoni portavoce enti pubblici, dell’avv. Raffaele Crisileo autore del libro e del maresciallo Alfonso Bolognesi. Modererà l’incontro la giornalista del Mattino la dott.ssa Rosalba Avitabile.
 
Sarà lo stesso maresciallo Bolognesi a testimoniare il suo vissuto in carcere da innocente. Alfonso Bolognesi ha subito una vera e propria odissea, il comandante della Stazione Carabinieri, quella di Pinetamare di Castel Volturno, è stato ingiustamente sottoposto per 14 anni a tre procedimenti penali e condannato, per uno di questi processi, dopo 7 gradi di giudizio, a 4 anni di carcere (interamente espiati) e poi in sede di revisione definitivamente assolto.