Tempo di lettura: 3 minuti

Il successo era più che mai annunciato e il Musical Mare Fuori, trasposizione della amatissima serie Rai-Picomedia che ha sbancato anche Netflix, diretto da Alessandro Siani, non poteva deludere il pubblico al teatro Augusteo trascinato dalle note finali del brano corale ormai cult. L’ultima esibizione di ieri sera a Napoli è stato un successo: ovazioni per tutti i protagonisti da Andrea Sannino nel ruolo dell’educatore ad Antonio Orefice (Totò) e la ‘star’ Maria Esposito (Rosa Ricci) già nella serie, ma anche applausi meritatissimi per tutti i giovani e dotati attori-cantanti-ballerini.

Nello spettacolo prodotto da BestLive, i fans delle avventure di Carmine e il Chiattillo e dei loro compagni di sventura troveranno molti highlights della serie, compresi alcuni omicidi, trasformati in numeri da musical sullo sfondo di scenografie riccamente digitali di grande suggestione che riportano ai set. E naturalmente tanta musica, inedita ma anche amatissima come quella dei brani ‘O mar for’ o ‘Origami all’alba’, entrambi successi scritti da Matteo Paolillo. Si ascolterà anche una canzone di Siani, E tu Dimane cantata da Antonio Rocco sound ispirati ai maestri Pino Daniele e Carosone.

Ventidue gli artisti sul palco: Andrea Sannino, Antonio Orefice, Maria Esposito, MattiaZenzola, Giuseppe Pirozzi, Enrico Tijani, Antonio D’Aquino,Giulia Luzi, Carmen Pommella, Emanuele Palumbo, LeandroAmato, Antonio Rocco, Christian Roberto, Giulia Molino,Bianca Moccia, Angelo Caianiello, Pasquale Brunetti, YuriPascale Langer, Sveva Petruzzellis, Anna Capasso, Fabio Alterio, Benedetta Vari, tra loro anche molti debuttanti assoluti.

LA STORIA

La sceneggiatura è scritta da Alessandro Siani con Cristiana Farina e Maurizio Careddu. La direzione musicale è di Adriano Pennino, le coreografie sono di Marcello e Mommo Sacchetta. La storia (che parte con una invasione da baby gang in platea) come è noto è ambientata in un’Istituto di detenzione minorile, che rimanda a Nisida (c’è anche un riferimento a un vecchio teatro da recuperare), una bolla in cui i ‘ragazzi interrotti’ hanno la possibilità di capire chi sono e cosa vogliono al di là di cosa sono stati fuori da quelle mura, navigare nel loro mare interiore, fare nuove scoperte e conoscere nuovi mondi. Nel musical ci proveranno con il canto e la recitazione anche di un classico un po’ ostico per loro come i ‘Promessi Sposi’ che pur sempre parla di un amore contrastato. Infatti mentre fuori imperversa la guerra dei Ricci contro i Di Salvo, dentro l’IPM tra i loro eredi, Rosa Ricci figlia dello spietato boss e Carmine Di Salvo, appena rimasto vedovo, sin da subito inizia a scorrere una corrente magnetica che presto si trasforma in sentimento travolgente. Beppe l’educatore vedrà nel loro amore l’antidoto per l’insensata e tragica guerra tra le loro famiglie. E’ attorno a questa love story che si sviluppa il musical che pure dà spazio ad altri personaggi, dal battutista Micciarella alla tragica Viola.

Dopo Napoli, il tour a gennaio continua a Ragusa, Reggio Calabria, a febbraio a Torino, Parma, Milano, Assisi, Bari, a marzo a Roma, Avellino, Bologna.