“Caivano è una sfida per il Governo ma anche la possibilità di creare un modulo operativo da ripetere nelle altre Caivano, ovvero nelle numerose zone degradate disseminate in Italia”.
Lo ha detto a Start su SkyTg24 il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, che ha poi ricordato due situazioni emblematiche del degrado trovato all’inizio dell’intervento del Governo, scoperte dal Commissario di Governo Fabio Ciciliano appena iniziata la bonifica del Centro Sportivo Delphinia, adiacente al Parco Verde e abbandonato per anni.
“Per anni l’impianto idrico è rimasto aperto, è l’acqua è uscita a getto continua con uno spreco incredibile”, ha proseguito. Mantovano ha poi sottolineato, in riferimento all’apertura del Parco Urbano, area facente parte del complesso del Delphinia inaugurato martedì scorso dal ministro Lollobrigida), che oggi “le famiglie e i bambini possono usufruire del parco e dei luoghi verdi laddove c’erano tonnellate rifiuti di ogni tipo”.
VIOLENZA SULLE DONNE – “Il fatto che sia stata approvata una legge che prevede un giro di vite ed una maggiore prontezza di intervento da parte delle forze di polizia e della magistratura vuol dire che in passato tale prontezza di reazione non c’è stata”. Lo ha detto a Start su SkyTg24 il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano rispondendo ad una domanda sulla legge approvata qualche giorno fa tesa a combattere il fenomeno della violenza contro le donne.
Mantovano sottolinea poi come “venga però troppo trascurata un’altra dimensione di violenza sempre contro le donne, quella delle vittime delle tratte che vengono ridotte in schiavitù, ragazze portate in Italia da Sudamerica e Centro Africa con la prospettiva di fare le badanti o altri lavori, ma che vengono poi riempite di botte, stuprate e buttate in strada. Rispetto a questo fenomeno in passato c’era maggiore consapevolezza, anche perché se c’è traffico e riduzione in schiavitù è perché ci sono tanti clienti disposti a pagare, che spesso sono le cosiddette persone per bene. Su questo fenomeno le norme ci sono, come quella che prevede che se ragazza collabora può rientrare in un circuito legalità con permesso soggiorno e lavoro o anche essere rimpatriata se lo vuole. Ma va però innalzata l’attenzione delle forze di polizia, soprattutto per quanto concerne i controlli su strada, dove queste ragazze sono costrette a stare”.
“La legittima preoccupazione delle donne di girare di sera da sole nelle città chiama in causa non solo le leggi sulla sicurezza, che va garantita in primo luogo dalle forze dell’ordine, ma anche le condizioni di vivibilità dei diversi quartieri cittadini. La vivibilità chiama in causa tutti, come lasciava intendere 30 anni fa la teoria delle ‘finestre rotte’ attuata a New York dall’allora sindaco Rudolph Giuliani”. Lo ha detto a Start su SkyTg24 il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, che ha evidenziato l’importanza che “le amministrazioni centrali e territoriali spendano le risorse che ci sono, penso anche al Pnrr, per migliorare la vivibilità dei quartieri cittadini”.
CICILIANO – “Caivano è un laboratorio per altre periferie, e la vera sfida di noi tutti è che la comunità di Caivano ricominci a muoversi con le proprie mani”. Lo ha detto a SkyTg24, collegato dal Centro Sportivo Delphinia di Caivano, il commissario straordinario di Governo Fabio Ciciliano, che ha poi ribadito l’impegno in corso “per installare centri antiviolenza e di ascolto per le donne vittime, anche avvalendoci di professionalità del terzo settore”.
DON PATRICIELLO – “Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha incontrato questa mattina a Palazzo Chigi don Maurizio Patriciello, parroco della Chiesa di San Paolo Apostolo di Caivano (Na). Nel corso dell’incontro, il Sottosegretario si è confrontato con don Maurizio sulle diverse iniziative realizzate dal Governo a partire dal 31 agosto scorso per operare un rilancio di Caivano e su quelle prossime ad essere avviate”. Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. “Il Sottosegretario – viene spiegato – ha in tal senso anticipato che sarà nuovamente nella cittadina il 7 dicembre per definire nel dettaglio il Piano Straordinario di interventi infrastrutturali per il Comune di Caivano, su cui sta lavorando il Commissario di Governo Fabio Ciciliano prima di essere approvato dal Consiglio dei Ministri”.