Napoli – Nuovi treni della linea 1 della metropolitana e un possibile allungamento dell’orario di esercizio ma solo dal mese di settembre. Napoletani e turisti che saranno in città nel mese di agosto dovranno dunque adeguarsi alla situazione contingente. ”Cercheremo di mantenere la nostra offerta sulla metropolitana malgrado le ferie – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – facevamo affidamento anche sui nuovi treni ma purtroppo non siamo riusciti ancora a metterli in linea e ci auguriamo di farlo da settembre consentendoci così una maggiore frequenze e inoltre lavoriamo per un piano di allungamento dell’orario”. Sul fronte delle presenze turistiche, il sindaco ha sottolineato che ”i dati sono buoni e le proiezioni sono buone anche per settembre e ottobre, mese in cui Napoli ospiterà il torneo dell’Atp, evento che ci consente di allungare ulteriormente la stagione”.
Presenze ”importanti” che se da un lato rappresentano un fattore positivo per la città, dall’altro – ha evidenziato il sindaco – ”mettono pressione sul fronte dei servizi che non sono ancora sufficienti ma la città sta reggendo e progressivamente ci organizzeremo sempre meglio sia per quanto riguarda il tema della raccolta dei rifiuti e dello spazzamento che per i trasporti. Abbiamo un progetto molto definito – ha concluso – con l’obiettivo di avere sempre più turisti ma senza snaturare e trasformare la città”.
Con un 1 milione 272mila800 passeggeri transitati a luglio, lo scalo partenopeo registra il mese migliore di sempre, superando di 86mila passeggeri il precedente primato stabilito ad agosto 2019.
Particolarmente significativo il segmento internazionale: 906mila400 passeggeri mentre quelli sulle tratte nazionali sono stati pari a 366mila400.
Sempre a luglio è stato stabilito il record del maggior numero di passeggeri in un singolo giorno: 45mila959 presenze.
Nei primi sette mesi dell’anno, l’aeroporto di Napoli ha accolto 5milioni 989mila circa (- 2% rispetto allo stesso periodo del 2019).
Ripristinata ed ampliata la connettività (un dato che misura la facilità di collegamento fra un aeroporto e il resto del mondo); sono, infatti 108 le destinazioni raggiungibili con volo diretto da Napoli, 2 in più rispetto al 2019.
Secondo il “Connectivity Report” pubblicato a giugno da ACI Europe*, la connettività dello scalo di Napoli, rispetto al 2017, è aumentata del 20%, a fronte di una media europea che è invece diminuita del 22%.
Per tre mesi consecutivi, aprile, maggio e giugno, lo scalo di Napoli è risultato l’aeroporto europeo dalla crescita maggiore, rispetto al 2019, nella categoria 10-25 milioni di passeggeri/anno.
“Uno straordinario risultato ottenuto grazie allo spirito di squadra e ai sacrifici fatti da tutti i lavoratori aeroportuali durante i due durissimi anni della pandemia” commenta Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC. “Ancora una volta lo scalo di Napoli conferma il suo ruolo trainante nello sviluppo della filiera turistica, dell’occupazione e di generale impulso all’economia del territorio.”