NAPOLI – Dopo il pareggio del Milan e la clamorosa sconfitta interna dell’Inter, nel tardo pomeriggio di oggi, il Napoli, vincendo a Cagliari, potrebbe riagguantare la testa della classifica.
“Una figata“, per dirla con mister Spalletti. Ma questa mattina, chi ha parlato di Scudetto pur senza pronunciare questa fatidica parola, non è stato alcun tesserato del club azzurro, ma un neo tifoso del Napoli: il sindaco Gaetano Manfredi, notoriamente juventino.
Intervenuto nel corso di Barba&Capelli, la trasmissione di Radio Crc condotta da Corrado Gabriele e Antonio Menna, il primo cittadino ha risposto ad un ascoltatore che lo pungolava sul fatto che il Comune mostra i muscoli con tutti i contribuenti (soprattutto ora che bisogna dare garanzie per firmare il Patto per Napoli e portare a casa 1,3 miliardi dal Governo centrale), tranne che con il Napoli.
“Pagare le tasse è un dovere di tutti, soprattutto per chi ne ha la possibilità. E i dati ci dimostrano che a Napoli si pagano poco le tasse locali e in moltissimi casi non per motivi di necessità. Ma con il Napoli, in realtà, stiamo rinegoziando il ricalcolo del canone d’affitto dello stadio dopo i due anni di mancati incassi dovuti al Covid, un pò come stanno facendo tutti i club con i rispettivi Comuni in base alla legge. Il Napoli pagherà il dovuto. Ma ci auguriamo – è stata la figata a sorpresa di Manfredi – che possa avere un grande successo sportivo: a quel punto, questo problema sarà secondario rispetto al successo della squadra”.
Al che, i conduttori, hanno risposto: “Sindaco, speriamo che le sue parole siano di buon auspicio!“. E lui, salutando gli ascoltatori: “Speriamo bene”.
Alle 19, palla al centro a Cagliari. Alle 10 palla al centro in consiglio comunale, proprio con il Patto per Napoli e il piano di rientro da presentare a Draghi con tanto di più che probabile aumento dell’Irpef all’ordine del giorno.