Tempo di lettura: 3 minuti

“E’ stato un risveglio bellissimo, è stata una grande festa con una grandissima partecipazione popolare, con tantissime famiglie e tanti bambini. E’ un momento di grande gioia collettiva a Napoli ma in tante città italiane e del mondo perché si è festeggiato a Roma, Milano, New York, Madrid, Londra. Sono arrivati messaggi e immagini da tutte le parti del mondo”. Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, all’indomani della grande festa che ha invaso per tutta la notte la città peer la conquista dello scudetto del Napoli dopo 33 anni. Una festa a cui – come ha sottolineato il sindaco – “hanno partecipato anche i tanti turisti che si sono trovati qui perché Napoli è città della condivisione, dell’unione, di comunità. Napoli è una città mondo, accogliente che condivide tutto quello che ha: anche quando ha avuto poco – ha aggiunto Manfredi – lo ha sempre condiviso con gli altri e adesso ha avuto questa gioia che ha condiviso con l’Italia e con il mondo e questo ci fa piacere perchè condividere quello che abbiamo è la natura intima della nostra città”. Un modo di festeggiare coinvolgendo gli altri che – ha concluso il primo cittadino – manda un messaggio al Paese: “Da qui arriva il messaggio che non bisogna mai dividersi. La forza sta nell’essere parte di una grande comunità che è in primo luogo il nostro Paese e poi il mondo. Bisogna unirsi intorno a valori positivi e in questo caso i valori dello sport che hanno visto Napoli presente in tutto il mondo in una grande festa collettiva di cui siamo orgogliosi”.

La grande isola pedonale ha funzionato e questo ha garantito tanta gente a piedi, centinaia di migliaia di persone e anche il sistema dei trasporti ha retto. Avevamo portato dei correttivi rispetto a domenica scorsa che hanno tenuto”, ha detto il sindaco di Napoli. “Stamattina sono in corso turni straordinari – ha spiegato il sindaco – per ripulire la città. si continuerà a lavorare fino alle ore 12 per riportare tutto alla normalità”.

Stamattina ci godiamo un momento di pausa dopo tanto lavoro, ma già si sta lavorando per domenica e poi abbiamo la lunga cavalcata fino alla fine del campionato”. Manfredi già pensa a domenica quando il Napoli giocherà allo stadio Maradona contro la Fiorentina. “Sarà un momento per stare tutti insieme – ha detto il sindaco – con la squadra, con mister Spalletti e con tutto lo staff per ringraziare tutti dello straordinario lavoro che hanno fatto”. Intanto oggi è atteso il ritorno della squadra da Udine. “Insieme alla società – ha spiegato Manfredi – è stato deciso che la squadra andrà direttamente a Castel Volturno. L’abbraccio della città ci sarà domenica allo stadio Maradona”. E per organizzare i prossimi appuntamenti di festa, già stamattina si è svolto un vertice in Prefettura dove per tutta la notte scorsa è stato permanentemente riunito il comitato per la sicurezza in collegamento costante con il sindaco Manfredi.