Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Un accordo con l’Autorità Portuale porterà in seno al Comune la competenza sul tratto di costa che va dal molo San Vincenzo fino a Pozzuoli. Lo ha reso noto l’assessore con delega al mare Paolo Mancuso questa mattina, nel corso della commissione Ambiente del Comune di Napoli convocata per i danni che le mareggiate e il forte maltempo recano ai ristoranti e ai locali del lungomare.

“In questo modo – ha spiegato l’assessore a proposito della necessità di avviare nuovi investimenti lungo la linea di costa, a cominciare dal ripristino dei cosiddetti baffi a mare, le barriere frangiflutti – si prevedono nuove risorse finanziarie e umane per i servizi competenti e l’amministrazione potrà ripensare l’accesso al mare in termini di sicurezza e accessibilità”.
 
Oltre a Mancuso, ha preso parte all’incontro anche il delegato della Camera di Commercio nonché uno dei ristoratori di via Partenope, Antonio Della Notte. E’ stato lui a testimoniare gli ingenti danni economici alle attività economiche della zona causati dalle scorse mareggiate, a partire da quella del dicembre 2020 che causò perdite enormi.

In tutto, sono 21 gli esercizi commerciali che insistono in quel tratto di strada di via Partenope e che danno lavoro, tra inverno ed estate, a 800 persone. Oggi, “per garantire lo sviluppo turistico della città”, chiedono, anche alla luce dei progetti di riqualificazione del lungomare, la messa in sicurezza di quella linea di costa.