NAPOLI – E’ vero che la prima lista dei ministri, quella ufficiosa girata nelle ultime ore, lascia la Campania a bocca asciutta, senza alcuna rappresentanza. Ma c’è già chi giura che la lista ufficiale dei componenti del prossimo governo Meloni cambierà di molto. Ad entrare al posto giusto nel momento giusto, tra incarichi di governo e di sottogoverno, ci saranno anche vari esponenti campani.
Cumulandoli con chi andrà a prendere un ruolo di vertice all’interno del partito di Berlusconi si arriverebbe a cinque. Questo è il numero che circola nell’entourage di Fulvio Martusciello, il coordinatore regionale di Forza Italia, non a caso a Roma per la prima riunione dei gruppi parlamentari azzurri.
Martusciello ha avuto già modo di incontrare i due nuovi capigruppo del partito di Silvio Berlusconi, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo. La prima sarà la speaker del partito al Senato, il secondo il suo rappresentante alla Camera. Ad entrambi ha posto il tema della rappresentanza campana.
Il primo risultato, allora, non è tardato ad arrivare. Annarita Patriarca, infatti, è stata nominata nell’ufficio di presidenza della Camera. Per l’ex sindaca di Gragnano, quindi, il battesimo a Montecitorio si profila sotto i migliori auspici. Tuttavia, non finirà qui: per l’8,1% dei consensi che hanno premiato Forza Italia a livello nazionale lo scorso 25 settembre, la Campania è stata determinante. Quindi, potrà far valere il peso conquistato sul campo dell’ultima campagna elettorale.
Sul fronte governativo, di conseguenza, Forza Italia non perde la speranza di vedere un suo nome tra i componenti del prossimo esecutivo. Sono due i nomi più gettonati in questa fase: quello dell’ex governatore Stefano Caldoro e quello dell’ex sottosegretario Antonio Martusciello.