Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Molti fan avrebbero voluto vederlo in finale, ma un contratto discografico era quanto di meglio potesse sperare per la sua giovane carriera. Dopo l’eliminazione dal talent Amici di Maria de Filippi, Luca D’Alessio ha subito firmato un contratto con la Sony Music Italy. “Siamo felici di accompagnare LDA in questa avventura, benvenuto in famiglia” ha scritto la major sui social.

Neanche il tempo di metabolizzare l’uscita dal programma di Canale 5, dunque, che il cantante partenopeo – tra i protagonisti più amati e streammati di Amici21 – è già proiettato verso nuovi obiettivi professionali. In queste ore infatti è uscito anche “BANDANA”, il suo nuovo singolo. Il brano, prodotto da ZEF, è disponibile in streaming e digitale. “La bandana per me è simbolo di spensieratezza – racconta LDA – Mi ricorda l’estate, che è un po’ la stagione della libertà, quel periodo dell’anno in cui, nonostante la quotidianità frenetica, si riesce sempre a trovare anche il tempo per svagarsi e divertirsi”. 

E continua: “Spero che i miei fan siano contenti del mio percorso, io non posso che ringraziarli infinitamente per tutto il calore che mi hanno dato e che sono convinto mi daranno in futuro. Sono loro la benzina che mi fa andare avanti”. 

Sin dalle prime esibizioni all’interno della scuola di Amici, LDA ha riscosso un grandissimo successo, collezionando da subito milioni di streaming già con il primo inedito “Quello che fa male” (prod. D Whale), certificato in breve tempo oro e poi platino, ed entrato nella Top 50 Italia di Spotify. 

Nato nel 2003 a Napoli, LDA muove i suoi primi passi nel panorama musicale italiano già all’età di 13 anni, proponendo su YouTube cover di brani di alcuni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2017 pubblica il suo primo inedito, “Resta”, uscito in seguito al feat con Il Mago, che gli chiede di collaborare al suo brano “Orizzonte”, dopo aver notato le sue performance online. Nel 2020 è uno dei protagonisti del singolo “Buongiorno” di Gigi D’Alessio, insieme a Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay e Vale Lambo. Nello stesso anno, inoltre, collabora con Astol e Robledo al brano “Vediamoci stasera”. A marzo 2021 lancia il suo secondo singolo “Vivimi”, uscito pochi mesi prima di entrare nella scuola di Amici. Durante il percorso nella scuola, LDA ha presentato quattro brani inediti, primo dei quali è “Quello che fa male”, certificato prima oro e poi platino (dati diffusi da Fimi/GfK Italia). Ha pubblicato in seguito “SAI” (prod. D. Whale), “Scusa” (prod. D. Whale) e “Io volevo solo te” (prod. Michele Canova Iorfida), tutti singoli che hanno reso LDA uno degli allievi più amati di Amici21, facendogli conquistare oltre 60 milioni di streaming (audio e video) e l’affetto delle centinaia di migliaia di fan che lo seguono giornalmente. Ora LDA lancia il nuovo singolo “BANDANA”, presentato durante l’ultima puntata del serale a cui ha preso parte. 

LDA eliminato da ‘Amici’, Maria De Filippi su Gigi D’Alessio: “Non mi ha mai chiesto di aiutare il figlio”

Amici 21, eliminato LDA: “Dopo la crisi che ho avuto è giusto così”