Sabato 6 aprile “La salute scende in piazza” a Sant’Agnello. È questo il nome scelto per la giornata di prevenzione e visite mediche gratuite promosse dal Distretto Sanitario N59 dell’Asl Napoli 3Sud con il patrocinio del Comune di Sant’Agnello.
In Piazza Matteotti dalle 08:30 alle 12:30 sarà possibile sottoporsi, gratuitamente, a spirometria e visita pneumologica con il dott. Tommaso Cautiero, ad ecografia mammaria con il dott. Giuseppe Fiorentino e a misurazione della pressione arteriosa ed ECG con il dott. Costantino Astarita e Vittorio Iannotta.
Verrà inoltre consegnato, dai dottori Luigi Cangiano e Gabriele Bruno Barbato, il kit di screening dedicato alla fascia d’età statisticamente più colpita dal tumore al colon retto, cioè uomini e donne tra i 50 e i 75 anni.
Infine, ci saranno gli stand in cui informarsi sul servizio di psicologia di base, con le dottoresse Anna Martone e Francesca Paola Scannapieco, e sulla donazione degli organi, con la dott.ssa Lara Cirillo.
L’accesso al servizio sarà gestito in piazza tramite accoglienza in triage e prima anamnesi.
L’evento è patrocinato dal Comune di Sant’Agnello. «In prevenzione si investe sempre meno. Abbiamo perciò aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa dal Distretto sanitario – dichiarano congiuntamente il Sindaco Antonino Coppola e il Vice Sindaco nonché Assessore alle Politiche sociali Maria Russo – Mettiamo al centro dell’attenzione la salute, sensibilizzando sull’importanza di praticare esami periodici, ma anche promuovendo un corretto stile di vita. Portare fisicamente in piazza opportunità di prevenzione significa fare un passo verso i cittadini e il loro benessere psicofisico».
«Il Distretto Sanitario 59 della Penisola Sorrentina, in sintonia con i Sindaci dei sei Comuni, sta cambiando pelle e intende portare i servizi direttamente alle persone – dichiara infine il Direttore sanitario Luigi Stella Alfano – Non più la sola medicina curativa affidata alla figura dei medici di base, ma la prevenzione di comunità. Ogni patologia scoperta in tempo diventa curabile e salva vite umane con vantaggio sociale ed economico».