Il quartiere, antica dimora della borghesia napoletana, in cui spiccavano Floridiana e San Martino, Funicolari e scale che portavano al centro di Napoli, arricchito da bellissime palazzine stile liberty e ville vanvitelliane, oggi è un mangificio a cielo aperto. L’accresciuta e disordinata concentrazione commerciale (abbigliamento e somministrazione cibi e bevande a go-go in danno di luoghi di cultura come cinema e biblioteca) hanno sfigurato, peggiorandolo, il profilo del quartiere. Nonostante sia servito da un livello eccellente di trasporto pubblico (considerato lo standard cittadino), è attraversato ogni giorno da migliaia di automobili che rendono la vivibilità del quartiere molto bassa.
Il quartiere ha bisogno di ridurre drasticamente il traffico veicolare privato: conseguentemente non ha bisogno di realizzare box che sono attrattori di traffico e peggiorano il dissesto idrogeologico in un quartiere il cui sottosuolo è fragile, come dimostrano le recenti e frequenti voragini. Ha bisogno di una ZTL ampia (quella del centro antico di Napoli è molto più ampia) realmente controllata da varchi telematici, che impediscano flussi passivi di traffico e faccia scorrere le auto lungo una tangente esterna al quadrilatero centrale del Vomero. Ha bisogno dell’allungamento dell’orario di funicolari e metropolitane (almeno fino a mezzanotte nei giorni feriali, almeno fino alle 2 di notte nei fine settimana). Ha bisogno che non vengano soppresse linee bus (C36, C37) che sono fondamentali per gli spostamenti nel quartiere, specie per gli anziani. Ha bisogno di cura, manutenzione ed arricchimento del verde pubblico. Ha bisogno di aumentare gli spazi pedonali, eliminando e/o riducendo tutti gli spazi pubblici occupati da tavolini, gazebo, merci. Solo un efficace controllo del territorio potrà consentire un recupero di vivibilità che, oramai, è sotto lo zero.
La Rete Sociale NoBox – Diritto alla Città sta lavorando per presentare alla cittadinanza la propria proposta di ZTL Vomero. Ai primi di gennaio organizzeremo un incontro pubblico di presentazione del nostro progetto.