Tempo di lettura: 3 minuti

Una tragedia ha scosso la comunità di Camposano nella notte scorsa. Lucia Passariello, una giovane madre di 27 anni, è stata investita e uccisa mentre passeggiava con le sue nipotine in via Croce San Nicola. La donna, sposata e madre di una bimba di sette anni, è stata colpita in pieno da una Suzuki Splash guidata da un 26enne che aveva un tasso alcolemico pari a 1,7 g/l. Secondo quanto si è appreso, l’investitore è un vigile urbano. L’uomo, ora agli arresti domiciliari, è titolare di un contratto di formazione e presta servizio da 6-7 mesi, nel comune di Portici.

Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri della compagnia di Nola, la vittima stava camminando sul bordo della strada con le due nipotine di 10 e 7 anni. L’automobilista, in evidente stato di ebbrezza, ha perso il controllo del veicolo, travolgendo la donna e sbalzandola oltre un muro alto un metro e mezzo in un terreno adiacente. Lucia è morta sul colpo, mentre le due bimbe, miracolosamente illese fisicamente, sono state trovate in stato di shock. L’uomo alla guida si è fermato immediatamente dopo l’incidente e ha atteso l’arrivo delle forze dell’ordine. Accompagnato in ospedale per gli accertamenti, gli è stato rilevato un tasso alcolemico ben al di sopra del limite legale. È stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale e posto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

La notizia della tragica morte di Lucia ha rapidamente fatto il giro del paese, suscitando profonda commozione e dolore. Sui social, numerosi messaggi di cordoglio sono stati postati da amici e conoscenti, che ricordano la giovane mamma attraverso le foto del suo matrimonio e della sua bambina.

I documenti di circolazione dell’automobilista e l’assicurazione del veicolo sono risultati in regola. L’auto è stata sequestrata e la salma di Lucia sarà sottoposta ad autopsia al II Policlinico di Napoli per ulteriori accertamenti. La comunità di Camposano è in lutto, stretta intorno alla famiglia della giovane vittima. 

Immediata sospensione dal servizio per il vigile urbano responsabile dell’incidente stradale. Il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, ha attivato stamane gli uffici comunali per il provvedimento nei confronti del dipendente comunale, assunto nella polizia locale con un contratto di formazione lavoro a tempo determinato e libero dal servizio al momento dell’incidente. Cuomo, a nome di tutta la cittadinanza di Portici, ha espresso vivo cordoglio alla famiglia della donna ed in una telefonata al sindaco della cittadina ha manifestato vicinanza alla comunità di Camposano per la tragedia che l’ha colpita.