Tempo di lettura: 3 minuti

Il Maradona si accende, il Napoli risponde. Dopo un avvio complicato, gli azzurri dominano e stendono l’Empoli con un secco 3-0: McTominay sigla una doppietta da protagonista, Lukaku realizza il gol del raddoppio e mette il timbro su due assist. Antonio Conte si gode una vittoria netta e un gruppo in crescita.

Partita – Senza Di Lorenzo e Buongiorno, Conte disegna un Napoli inedito: dentro Juan Jesus e Mazzocchi, con Gilmour a centrocampo e Neres preferito a Raspadori nel tridente offensivo. D’Aversa lancia Goglichidze dietro ed Esposito al centro dell’attacco, supportato da Fazzini e Cacace.

La prima parte è inaspettata: è l’Empoli a fare la voce grossa. Gyasi e Pezzella mettono subito paura, Fazzini e Esposito si rendono pericolosi, ma trovano Juan Jesus e Meret pronti a evitare il peggio. Il Napoli soffre la pressione toscana e fatica a costruire. Poi, al 18’, la svolta: Lukaku protegge palla e apre il campo, McTominay calcia dal limite e fulmina Vasquez per l’1-0. È il momento in cui cambia tutto. L’Empoli resta propositivo, ma il Napoli inizia a salire di tono.

Nel secondo tempo, dopo un paio di buone chance con McTominay e Olivera, arriva il raddoppio: al 56’ ancora Lukaku, stavolta in versione cecchino, finalizza un’iniziativa centrale di Olivera. Tre minuti più tardi, al 61’, l’ennesima combinazione con Lukaku regala a McTominay il pallone del 3-0. Colpo di testa preciso, Vasquez battuto ancora. La partita, di fatto, si chiude qui. Il Napoli sfiora anche il poker con Lukaku e McTominay (che colpisce il palo), ma è solo questione di rifinitura.

Nel finale c’è spazio per Marin, Spinazzola, Ngonge, Billing e Raspadori. Applausi per Lukaku, che chiude con un gol e due assist: sono 12 le reti in campionato e 10 i passaggi vincenti. Numeri da top player.

L’unica nota stonata è il problema muscolare accusato da Juan Jesus: le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni.

Il triplice fischio sancisce una vittoria convincente. Il Napoli vince, diverte e ritrova protagonisti inattesi come McTominay e Gilmour. Conte può sorridere: la squadra c’è, Lukaku è un fattore e il 4-3-3 sembra tornato a funzionare. Prossima tappa? Continuare a vincere.

NAPOLI-EMPOLI 3-0

MARCATORI: 18′ McTominay (N), 56′ Lukaku (N), 61′ McTominay (E).

NAPOLI (4-3-3): Meret; Mazzocchi (dal 75′ Spinazzola), Rrahmani, Juan Jesus (dal 72′ Marin), Olivera; Gilmour (dall’81’ Billing), Lobotka, McTominay; Politano (dall’81’ Raspadori), Lukaku (dall’81’ Ngonge), Neres. All. Conte.

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Marianucci, Viti (dal 72′ Viti); Gyasi, Grassi, Henderson (dall’82’ Kovalenko), Pezzella; Fazzini (dal 60′ Colombo), Cacace (dall’82’ Junior Sambia); Esposito. All. D’Aversa