Nel centenario dalla nascita del celebre artista napoletano riflettori puntati sulla decima edizione del prestigioso Premio Internazionale “Ambasciatore del Sorriso” che sarà, appunto, dedicato al maestro Aurelio Fierro. Il riconoscimento è dedicato alle personalità che hanno dato lustro alla città di Napoli. Nelle precedenti edizioni sono stati ricordati: Ciro Esposito, vittima della violenza negli stadi, Luigi Necco, Pino Daniele, Pulcinella, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi, Toto, Diego Maradona e Sergio Bruni
Aurelio Fierro è stato un cantante e attore italiano, ha contribuito a rendere grande la musica napoletana nel mondo. Ha inciso 107 dischi a 45 giri e 26 long playing. Tanti i brani che ancora cantano le vecchie e nuove generazioni: Guaglione, Lazzarella, Scapricciatiello, ‘A pizza, ‘A Sunnambula, e tanti altri. E’ stato attore in vari film, recitando al fianco di, tra gli altri, Tina Pica, Pupella Maggio, Nino Manfredi e Sylva Koscina. E’ stato un artista semplice, simpatico e creativo che ha rispecchiato il cuore del popolo napoletano.
Il Premio Ambasciatore del Sorriso è ideato e curato dall’artista poliedrico Angelo Iannelli, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Vesuvius” in collaborazione con il Comune di Napoli e gode del patrocinio morale di importanti enti e fondazioni, vista la valenza socio-culturale. L’evento si è sempre svolto con grande successo e consensi nel Cortile del Maschio Angioino alla presenza di personaggi del Sociale, dell’Arte, dello Spettacolo, della Cultura, della Chiesa, delle Istituzioni e dello Sport, con un unico obbiettivo: donare un sorriso alle persone meno fortunate. Lo stesso Angelo Iannelli asserisce “Ricordare Aurelio Fierro è fare scuola di musica e donare il sorriso ai deboli con la sua inimitabile voce”.