Tempo di lettura: 3 minuti

Il Napoli di Antonio Conte conquista tre punti fondamentali al Ferraris, superando il Genoa per 2-1 in una sfida combattuta fino all’ultimo secondo. Gli azzurri chiudono il primo tempo in doppio vantaggio grazie alle reti di Anguissa e Rrahmani, entrambe di testa, e resistono nella ripresa alla pressione dei rossoblù, capaci di riaprire il match con Pinamonti.

Partita– Pronti via, ed è subito il Napoli a imporre il proprio ritmo. La squadra di Conte si rende pericolosa con un paio di occasioni targate Lukaku, che al 5′ colpisce la traversa e al 6′ non inquadra lo specchio. È il preludio al vantaggio azzurro, che arriva al 15′: cross preciso di Neres dalla sinistra e colpo di testa di Anguissa che non lascia scampo a Leali. I partenopei continuano a macinare gioco e trovano il raddoppio otto minuti più tardi. Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Lobotka, Rrahmani si libera della marcatura e insacca di testa per il 2-0. Il Genoa prova a reagire, ma il Napoli chiude ogni varco con ordine, sfiorando addirittura il tris con McTominay al 35′, rete annullata per fuorigioco.

Nella ripresa, i rossoblù entrano con un piglio diverso e al 51′ accorciano le distanze: Vitinha scappa sulla sinistra e serve un pallone d’oro a Pinamonti, che batte Meret da pochi passi. Da quel momento, il Genoa alza il baricentro e spinge con insistenza. La squadra di Vieira ci prova con Badelj e Balotelli, ma un super Meret salva il risultato, blindando i tre punti.

Grazie a questa vittoria, il Napoli si porta a quota 38 punti, conquistando la vetta del campionato almeno per una notte, in attesa della sfida tra Atalanta (37 punti) ed Empoli. Una prova di carattere e maturità per la squadra di Conte, che conferma la propria solidità e capacità di soffrire nei momenti difficili.

 

GENOA-NAPOLI 1-2 

RETI: 15′ pt Anguissa (N), 23′ pt Rrhamani (N); 6′ st Pinamonti (G).

GENOA (4-5-1): Leali; Sabelli (34′ st Norton-Cuffy), Bani, Vasquez, Martin; Miretti (38′ st Balotelli), Badelj (26′ st Thorsby), Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Vitinha (26′ st Ekuban). (A disp: Gollini, Sommariva, Marcandalli, Vogliacco, Bohinen, Melegoni, Masini, Pereiro, Ankeye). All: P. Vieira.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrhamani, Olivera; McTominay, Lobotka, Anguissa; Politano (41′ st Spinazzola), Lukaku (28′ st Simeone), Neres (28′ st Kvaratskhelia). (A disp: Contini, Caprile, Mazzocchi, Gilmour, Marin, Zerbin, Folorunhsho, Ngonge, Raspadori). All. A. Conte.

ARBITRI: F. La Penna di Roma 1; assistenti: L. Mondin di Treviso e V. Vecchi di Lamezia T.; IV ufficiale D. Perenzoni di Rovereto; VAR D. Doveri di Roma; AVAR D. Chiffi di Padova.

AMMONITI: 32′ pt Juan Jesus (N); 17′ st Sabelli (G), 39′ st Norton-Cuffy (G).