Tempo di lettura: 4 minuti

Con l’acquisto di Leonardo Spinazzola e Alessandro Buongiorno, il Napoli ha rinforzato la componente italiana dello spogliatoio, prendendo due giocatori di ottimo valore che hanno vestito anche la maglia della Nazionale, oltre a essersi segnalati come tra i migliori nei loro rispettivi ruoli in campo.

Non è la prima volta, ovviamente, che il Napoli acquista calciatori di nazionalità italiana. Ma quali sono i 10 più costosi nella storia del club? Scopriamolo insieme.

10) Roberto Inglese – 12 milioni (2017/18)

L’ultimo della lista è Roberto Inglese, acquistato dal Chievo per 12 milioni di euro nella stagione 2017/18. Nonostante avesse mostrato buone qualità da centravanti, Inglese di fatto non giocò mai partite ufficiali con la maglia del Napoli e fu utilizzato dal club azzurro solo come pedina di mercato. Attualmente è svincolato.

9) Manolo Gabbiadini – 12,5 milioni (2014/15)

Proveniente dalla Sampdoria per 12,5 milioni di euro nella stagione 2014/15, Manolo Gabbiadini ha portato versatilità all’attacco del Napoli, grazie alla sua capacità di giocare sia come punta centrale che come esterno offensivo. Dopo dei primi mesi molto incoraggianti il rendimento finì per calare sempre di più, anche per via di un rapporto non idilliaco con mister Maurizio Sarri.

8) Andrea Petagna – 16,6 milioni (2019/20)

Andrea Petagna è stato acquistato dalla SPAL per 16,6 milioni di euro nella stagione 2019/20, precisamente nel mercato invernale, in maniera tale da lasciarlo alla SPAL in prestito per quei mesi. Con la sua fisicità e il suo gioco aereo, Petagna ha fornito una preziosa alternativa tattica in attacco sia a Gattuso che a Spalletti.

7) Leonardo Pavoletti – 18 milioni (2016/17)

Il Napoli ha speso 18 milioni di euro per Leonardo Pavoletti nella stagione 2016/17, acquistandolo dal Genoa. Nonostante le aspettative alte, Pavoletti ha avuto difficoltà a trovare continuità con la maglia azzurra, giocando solo 6 partite senza mai segnare.

6) Fabio Quagliarella – 18 milioni (2009/10)

A pari spesa troviamo Fabio Quagliarella, proveniente dall’Udinese. Fu uno degli acquisti più costosi del Napoli nel 2009/10. La sua abilità nel segnare gol spettacolari lo ha reso un beniamino dei tifosi, così come il suo addio sembrava aver incrinato il rapporto. Una volta emerse le motivazioni, Quagliarella è stato riavvicinato dal popolo napoletano, anche se ha proseguito e chiuso la sua carriera altrove.

5) Matteo Politano – 24 milioni (2019/20)

Acquistato dall’Inter per 24 milioni di euro nella stagione 2019/20, Matteo Politano ha portato dinamismo e creatività sulle fasce del Napoli, diventando un giocatore chiave per la squadra. Con gli azzurri ha vinto una Coppa Italia e uno Scudetto.

4) Simone Verdi – 24,5 milioni (2018/19)

Il Napoli ha speso 24,5 milioni di euro per Simone Verdi, proveniente dal Bologna. Verdi è conosciuto per la sua abilità nei calci piazzati e la sua capacità di creare occasioni da gol. Dopo un lungo corteggiamento e l’approdo in azzurro, Verdi non ha però rispettato le aspettative.

3) Alex Meret – 26 milioni (2018/19)

Nella stessa stagione di Verdi, la 2018/2019, il portiere Alex Meret è stato acquistato dall’Udinese per 26 milioni di euro. Meret ha dimostrato di essere uno dei giovani portieri più promettenti d’Italia, offrendo prestazioni solide tra i pali. Al netto di qualche stagione trascorsa più in panchina che in campo, Meret – pur senza mai convincere del tutto – è diventato il titolare del Napoli, vincendo anche uno Scudetto.

2) Giacomo Raspadori – 32 milioni (2022/23)

Acquistato dal Sassuolo nella stagione 2022/23 in prestito e poi riscattato definitivamente per 32 milioni di euro nell’annata successiva, Giacomo Raspadori ha impressionato con la sua versatilità in attacco e la sua capacità di segnare gol importanti, diventando rapidamente un prezioso jolly del reparto offensivo napoletano.

1) Alessandro Buongiorno – 35 milioni (2024/25)

Al primo posto troviamo proprio il difensore centrale Alessandro Buongiorno, proveniente dal Torino, che dunque è diventato il giocatore italiano più costoso nella storia del Napoli con un trasferimento record di 35 milioni di euro nella stagione 2024/25. Buongiorno è noto per la sua solidità difensiva e la sua capacità di impostare il gioco dalla difesa.

Anche grazie al suo acquisto, il Napoli quindi si propone come una delle squadre potenzialmente favorite per il campionato, come d’altronde è già indicato dai principali portali di scommesse legali sul web che, attraverso le quote, vedono proprio il Napoli come potenziale squadra vincitrice dello Scudetto. Alcuni di essi propongono anche delle novità e delle offerte particolari per i nuovi utenti: è infatti possibile trovare bonus senza deposito qui così come altre promozioni.