Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Tre eventi per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne. Li ha annunciati il Comune di Napoli per dopodomani, venerdì 25 novembre. Si tratta di un flash-mob, un convegno nel corso del quale saranno resi pubblici i dati delle denunce pervenute nei centri antiviolenza partenopei e, di sera, il via ad una illuminazione speciale per il Maschio Angioino e la fontana del Tritone di piazza Municipio.

Si inizierà alle 9 del mattino con il flash mob che vedrà protagonista, tra gli altri, il sindaco Gaetano Manfredi, l’ex presidente della Camera Roberto Fico, l’assessore alle pari opportunità Emanuela Ferrante e l’attrice Isa Danieli che declamerà alcuni versi dedicati alle donne.

Per l’occasione, in piazza, saranno posizionate delle sagome nere a ricordo delle vittime di femminicidio del 2022, ognuna delle quali riporterà un QR-code che rimanderà alla singola storia oltre al numero di emergenza nazionale 1522 istituito per le richieste di aiuto e sostegno contro la violenza e lo stalking. Accanto ad ogni figura, inoltre, ci sarà una studentessa che pronuncerà il nome della vittima a significare il no alla violenza. Parteciperanno al momento di condivisione, oltre a numerose scuole, le associazioni Addi e Aism.

Di pomeriggio, alle 15,00, invece, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, l’assessora Ferrante, insieme alle associazioni operanti sul territorio, renderà noti i drammatici dati delle richieste di aiuto che le donne hanno rivolto presso i 6 Centri Antiviolenza del Comune di Napoli nel corso di quest’anno. Sarà un momento di riflessione, di condivisione e di confronto tra enti ed associazioni e con le stesse donne che vorranno intervenire. In programma anche una mostra fotografica sulle donne accolte a Casa Fiorinda, la casa di accoglienza per le donne vittime di violenza del Comune di Napoli.