San Giorgio a Cremano (Na) – L’associazione La Bottega delle parole, nonché omonima libreria, vincitrice UNICA IN CAMPANIA con il progetto GiocoLibro, del bando “Leggimi 0-6” promosso e finanziato da Cepell (Centro per il libro e la lettura che è un istituto autonomo del Ministero della Cultura) continua per il terzo mese a proporre sul territorio importanti iniziative culturali, didattiche, creative e formative di notevole spessore. A titolo gratuito per tutti i partecipanti.
Il progetto cresce mese dopo mese nel tentativo di creare consapevolezza rispetto all’importanza della lettura nello sviluppo del bambino e di offrire criteri di qualità nella scelta di testi da proporre nella fascia 0/6 anni, rispettosi del funzionamento mentale e neurologico del bambino.
Novità del mese di Maggio è il Festival Ricomincio dalle Storie che per il secondo anno invaderà Villa Falanga, a cui Giocolibro “presterà” diversi suoi appuntamenti.
Si parte subito col botto col primo appuntamento del mese, il 6 Maggio, con l’incontro Read&Play per i bambini di 5 e 6 anni, i quali leggeranno e ascolteranno in lingua originale albi illustrati.
Torneranno, come di consueto, anche le divertenti merende letterarie del week end. Tra Villa Bruno e Villa Falanga, i bambini dai 2 anni potranno partecipare gratuitamente a momenti di lettura espressiva e laboratori creativi tematici.
Durante il week end di Ricomincio dalle Storie – dal 12 al 14 Maggio in Villa Falanga – gli appuntamenti targati Giocolibro saranno dedicati al teatro e alla formazione per adulti.
Venerdì 12 Maggio Storie a Manovella propone “Nella Tana degli animali”; la domenica 14 Maggio sarà il turno de Il Teatro nel baule con lo spettacolo “Così lontani, così vicini”.
Agli adulti è invece dedicato l’incontro di formazione alla lettura di sabato 13 Maggio; durante l’incontro i docenti della scuola primaria si incontreranno per apprendere nozioni e tecnica di lettura espressiva e per aggiornarsi sulle novità editoriali di narrativa illustrata per l’infanzia.
Giocolibro è un progetto finanziato dal Cepell, Centro per il libro e la lettura nell’ambito del bando Leggimi 0-6 anni.
Partner dell’Associazione La Bottega delle Parole per progetto Giocolibro sono la Cooperativa Parteneapolis, Storie a Manovella, Il Teatro nel baule.