“Sabato 23 novembre 2024, ore 11, presso la stazione Eav Porta Nolana, il sindacato USB parteciperà all’appuntamento organizzato dalle Associazioni e Comitati Viaggiatori per chi ama e vive le linee vesuviane gestiste in malo modo da EAV.
La manifestazione sarà l’ultima chiamata alla partecipazione di chi ha voglia di lottare e non assistere passivamente alle scelte dei vertici aziendali, che negli anni hanno causato la diminuzione di corse treni, stazioni e fermate impresenziate, facendo aumentare i tempi di attesa, le soppressioni, le avarie, i disservizi, il costo del biglietto, ed i continui cortei dei viaggiatori lungo i binari delle linee ferroviarie.
È il periodo peggiore della Circumvesuviana, e nei prossimi mesi ci saranno giornate ancora più difficili, in quanto la disponibilità dei materiali rotabili sarà sempre minore.
È per questo che in qualità di Organizzazione Sindacale responsabile, ai tavoli di concertazione sia aziendali che quelli fatti in Prefettura, abbiamo chiesto modifiche al programma di esercizio, utili a garantire realmente un servizio minimo a tutti i cittadini, ed una organizzazione del lavoro più omogenea e lineare per i carichi di lavoro dei macchinisti e dei capitreno, anche a garanzia di un buon livello per la sicurezza ferroviaria.
Avevamo chiesto soprattutto il declassamento delle corse dei direttissimi per Sorrento, con conseguente eliminazione della inutile navetta da e per Torre Annunziata; inutile in quanto ad oggi, sistematicamente, viene effettuata con un singolo convoglio, e quindi crea ulteriori disagi per gli utenti che viaggiano sulla tratta Torre-Ann.ta-Napoli, ma anche aumento delle corse dirette per la Napoli-Baiano, senza interscambio a S.Giorgio a Cremano.
Non veniamo ascoltati, però guarda caso, l’USB ha avuto ragione nel non aver firmato il 27 giugno scorso la nuova organizzazione del lavoro per il personale treno, organizzazione risultata un flop in quanto impraticabile sulle linee flegree, metropolitane e Suburbane, ed attuata in modo camuffato sulle linee vesuviane, tale da creare tanti disagi e malumori al personale viaggiante vesuviane.
L’Organizzazione Sindacale USB chiede un tavolo unitario con tutti gli attori (Regione, EAV, sindacati tutti e Comitati) per discutere di un nuovo programma di esercizio condiviso e di una fattiva organizzazione del lavoro che sia realmente utile all’azienda, ai lavoratori ed agli stessi utenti. Probabilmente solo con le giuste soluzioni ricercate insieme si potranno ridurre gli atavici problemi e gli avventurosi viaggi quotidiani che i viaggiatori devono affrontare sulle linee vesuviane.
Sabato 23 novembre alle ore 11.00 a Porta Nolana saremo presenti per dare forza e voce alle richieste dei pendolari, dei viaggiatori e di tutti quelli che hanno a cuore le sorti della ferrovia EAV, ci sarà il raduno di chi ama e vive la Circumvesuviana. Chiediamo che con le risorse a disposizione e senza discriminazioni territoriali venga garantito al meglio il servizio ferroviario su tutte le linee vesuviane. Se amiamo, la libertà e la democrazia, partecipiamo tutti uniti e compatti! Difendiamo i nostri diritti e la nostra gloriosa Circumvesuviana”, così nella nota l’USB tpl Campania.
Home Napoli Attualità Napoli Gestione dei trasporti delle linee vesuviane di Eav, sabato manifestazione di protesta
Gestione dei trasporti delle linee vesuviane di Eav, sabato manifestazione di protesta
Tempo di lettura: 3 minuti