La notizia di Rudi Garcia sulla panchina del Napoli è arrivata di soppiatto: proprio quando quasi tutti puntavano l’attenzione su Christophe Galtier e Paulo Sousa, De Laurentiis ha lanciato la bomba annunciando con uno dei suoi noti cinguettii l’arrivo dell’ex tecnico di Lille e Roma, dopo l’esperienza poco felice all’Al-Nassr conclusasi lo scorso aprile con la risoluzione consensuale del contratto a seguito del deterioramento del rapporto con la rosa dei giocatori. “40 nomi e poi Garcia?”, ironizza il popolo del web.
“Sarà in grado di raccogliere l’eredità di Spalletti?”, si chiedono i tifosi azzurri. Dai sondaggi social il pubblico appare diviso. In tanti ritengono giusto dare fiducia al tecnico: “E poi De Laurentiis ha sbagliato davvero poco in questi anni, se lo ha scelto bisogna fidarsi”, è l’opinione dei più. Sono già tantissimi i post di benvenuto e di affetto lanciati dai napoletani, pronti a puntare tutto sull’allenatore francese di origine spagnola. E poi qualcuno guarda oltre ed è pronto a condividere la propria lettura: “Non credo che il presidente lo abbia scelto a caso. Vi ricordate che alla Roma Spalletti andò dopo di lui facendo dimenticare quanto di buono fatto da Garcia e superando il suo record di punti? Forse ora a Napoli è pronto a togliersi i sassolini dalle scarpe”, si legge sul web. E proprio sui social qualcuno ricorda un episodio di gossip di qualche tempo fa che vide protagonisti l’ex allenatore del Napoli e il nuovo: la compagna di Garcia, giornalista di Roma Tv, mise un like a un post che parlava male di Luciano. Da lì un piccolo battibecco che tanti non dimenticano. Sarà anche questa una motivazione in più per Rudi?
Dall’altra parte però ci sono i pessimisti: “Non è un allenatore da Napoli, il presidente parla di Champions e noi dopo lo scudetto vogliamo crescere, ci vuole un nome più altisonante con esperienza europea”, si dice dall’altra parte della piazza virtuale.
E così il popolo del web è diviso, ma i veri tifosi non possono che accogliere con gioia il nuovo allenatore sperando di vederlo presto all’opera nel migliore dei modi. E con la guida in panchina si può pensare anche al calciomercato, ai giocatori che andranno e che resteranno. Secondo qualche indiscrezione Osimhen non sarebbe tanto contento della scelta tecnica del presidente e le cose per lui si potrebbero complicare. Ma i napoletani al momento restano i campioni d’Italia e sono pronti ad affrontare qualsiasi sfida con il terzo scudetto cucito sul petto.