Accertata la prima vittima sull’Isola di Ischia, dopo la frana che si è originata dalla parte alta di via Celario e che ha raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. E’ una donna la prima vittima accertata della frana di Casamicciola. Il corpo è stato individuato e recuperato in piazza Maio, dove è stata travolta dal fango. Si tratta di una delle prime zone battute dai soccorritori. Lo riferiscono fonti delle forze dell’ordine. Non è ancora nota la sua identità.
“Al momento c’è una notizia di una vittima, sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi”, ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando della situazione a Casamicciola, a margine di un’iniziativa al Comune. “Adesso si sta delineando con più precisione la situazione perché purtroppo il problema è stato che per le condizioni atmosferiche assolutamente proibitive, considerato che abbiamo un mare forza 9 e un vento che rende impossibile l’atterraggio e il decollo degli elicotteri, il quadro si è riuscito a comporre solamente da poco tempo, da qualche ora”.
Rispetto al tema delle persone che sono state evacuate dalla zona prospiciente al luogo della frana, Manfredi ha riferito che ”viste le condizioni meteo saranno ancora molto severe, ci si sta preoccupando anche di sgomberare tutte le persone che sono intorno alla zona della frana per metterle in un luogo sicuro. Abbiamo definito il percorso da fare: le persone sono state quasi tutte spostate e la situazione è sotto controllo”. Manfredi, che in mattinata era stato in Prefettura, ha parlato di ”completa sinergia istituzionale”.
“La situazione è molto complicata, si tratta di persone che sono probabilmente sotto il fango, che non rispondono alle chiamate”, ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola. “La prefettura insieme alla Regione sta disponendo l’evacuazione di circa 200 persone, per il ricovero delle persone interessate dal movimento franoso, che devono essere messe in salvo”, ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola.
LEGGI ANCHE
Frana a Casamicciola, abitazioni travolte dal fango: si contano i dispersi – AGGIORNAMENTO
Casamicciola, il sindaco Ferrandino: “Il numero dei dispersi è incerto, una tragedia”
Frana per il maltempo a Casamicciola, auto finiscono in mare
Frana Casamicciola, il Prefetto: ”Per ora nessun morto accertato”
Frana Casamicciola, annullata la prima del San Carlo: teatro chiuso in segno di lutto