Tempo di lettura: 2 minuti

“Alessandro Formisano ha deciso di lasciare il Napoli per affrontare nuove sfide. A lui va il nostro ringraziamento per i suoi 17 anni di lavoro nella SSCN”. Così in un tweet del presidente azzurro, Aurelio De Laurentiis.

Formisano – come ricordano fonti a lui vicine – è stato per 17 anni Head of Operations, Sales & Marketing della Società Sportiva Calcio Napoli, diventando uno dei manager di vertice più longevi nel mondo sportivo con lo stesso club. Arrivato nel 2006 alla società dal mondo dei luxury goods dove ha avuto esperienze prima con Damiani e poi con Richemont Group, a Napoli – si evidenzia – ha costruito nel tempo uno dei più solidi progetti di marketing sportivo e revenue management, sviluppando una delle più ampie reti di partnership e licensing È stato tra i primi in Italia ad aver assunto la funzione di capo delle operazioni di una società sportiva, cioè la gestione di tutte le operazioni del club: dal plant management (la gestione dell’impianto) alla sicurezza, dalla hospitality alle relazioni istituzionali sia a livello locale che nazionale; alla gestione dei ritiri, che oggi rappresentano un aspetto fondamentale dell’attività corporate. È professore di sistemi informativi per il marketing dello sport al corso di laurea in Ingegneria gestionale dell’Università di Napoli “Federico II”., e docente di comunicazione e marketing dello sport all’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”.