Afragola (Na) – Un pomeriggio di incontro e confronto. Teatro l’Istituto comprensivo Europa Unita di Afragola. L’evento in questione aveva come tema la figura del docente, protagonista della rigenerazione della scuola. Un tema importante, targato Uciim: l’Unione cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori.
Un’associazione che da anni si dedica alla formazione del docente, ma non solo dal punto di vista culturale, perché aggiornarsi è sempre importante. Serve formarsi anche dal punto di vista mentale perché gli insegnanti non sono solo portatori di cultura ma anche di crescita umana del singolo studente con cui inizia un percorso.
Platea piena di insegnanti, ai quali è stato dato l’attestato di partecipazione alla fine. Tutti attenti nell’ascoltare le tante persone che hanno preso parte al convegno. A partire da Vittoria Panarese, presidente designata della sezione di Afragola. La figura dell’insegnante e l’importanza di eventi come questi per persone, i docenti, che sono costretti a vivere un rapporto non sempre semplice tra le parti. Ne sa qualcosa Angela Sodano, dirigente dell’Europa Unita e assessore ai lavori pubblici nel comune di Afragola. Colei che ha a che fare col mondo della scuola, sia dal punto di vista dei docenti che degli studenti. A lei il ruolo della padrona di casa, in un pomeriggio nel quale sono state tante le persone a prendere la parola. A partire da Rosabla Candela, presidente Nazionale Uciim. È toccato, poi, a Chiara Di Prima, presidente Uciim Regione Sicilia, affrontare il tema della rigenerazione per promuovere la resilienza e il recupero della socialità. Mentre a Lucrezia Stellacci, presidente Uciim Regione Puglia, è toccato affrontare il tema del contributo dell’educazione civica alla rigenerazione della scuola. L’Uciim, da anni, affronta una vera e propria missione. Un contributo importante alla rigenerazione della scuola ma, soprattutto, alla formazione degli insegnanti. Un concetto portante anche per Antonio Galdiero, presidente Regionale UCIIM Campania.
Un pomeriggio intenso, pieno di valori da incamerare, perchè sono quelli che permettono di avere docenti più completi e studenti migliori.