Tempo di lettura: 2 minuti

La sfida di questo pomeriggio al Franchi tra Fiorentina e Napoli, ultima gara del girone di andata, si preannuncia ricca di spunti tattici e incertezze. Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, dovrà affrontare un’emergenza in attacco dovuta all’assenza sia di Kvaratskhelia, affaticato muscolarmente, che di Politano, alle prese con un’elongazione al soleo della gamba sinistra. Per questo motivo, l’allenatore toscano è costretto a rivoluzionare il reparto offensivo, affidandosi ad un inedito tridente composto da Neres, Lukaku e Spinazzola. Un cambio forzato che mette a dura prova la flessibilità tattica del Napoli, ma che potrebbe anche riservare sorprese.

Dall’altra parte della barricata, Raffaele Palladino può contare su una rosa ampia e competitiva, con ben 24 giocatori convocati per l’occasione. Il tecnico viola lascia Gudmundsson e Colpani in panca e si affida a Beltran alle spalle di Kean. Assente dall’elenco dei convocati Martinez Quarta, ormai vicino a trasferirsi al River Plate, così come Biraghi, ai margini della rosa viola. Presenza invece per il nuovo acquisto Nicolas Valentini, proveniente dal Boca Juniors.

Formazioni ufficiali:

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Parisi; Adli, Mandragora; Moreno, Beltran, Sottil; Kean. All.: Palladino.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Spinazzola, Lukaku, Neres. All.: Conte.

ARBITRO: Manganiello
ASSISTENTI:Giallatini – Colarossi
IV UOMO: Rapuano
VAR: Di Paolo/AVAR: Maggioni