Sono ufficialmente iniziate a San Giorgio a Cremano le riprese del film “Se vuoi vivere felice“, scritto e diretto da Fortunato Cerlino. La cittadina partenopea, nota per aver dato i natali al grande Massimo Troisi, accoglie ancora una volta il cinema, con numerose location scelte per rappresentare la Napoli degli anni ’80. Ieri, presso la Fonderia di Villa Bruno, si sono tenuti i casting per selezionare comparse adatte all’ambientazione storica: la produzione ha richiesto candidati senza tagli di capelli moderni, tatuaggi visibili su viso, collo e mani, né ritocchi estetici che potessero richiamare la contemporaneità.
Prodotto da Rodeo Drive, Ventottodieci Produzioni, Amego Film e Rai Cinema, il lungometraggio è tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Cerlino e racconta la storia di un giovane Fortunato, cresciuto nel quartiere periferico di Pianura, a Napoli, durante i primi anni ’80. La trama esplora le sfide della vita quotidiana in quel periodo, tra inseguimenti in sella a un Califfone, difficoltà economiche e la determinazione di un giovane che trova nella sua immaginazione la forza per superare le avversità.
Contrariamente a quanto vociferato, Cerlino non prenderà parte al prequel di Gomorra per dedicarsi ad una pellicola più personale, completamente scollegata dalla celebre produzione Sky, diretta da Marco D’Amore, che invece dovrebbe iniziare le riprese a gennaio 2025.