Il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ieri a Portici per sostenere la campagna elettorale del Movimento Cinque Stelle di Portici. Ad accoglierlo in piazza Poli, il senatore Sergio Puglia, l’onorevole Teresa Manzo, i consiglieri comunali uscenti Alessandro Caramiello e Domenico Avolio, il candidato a sindaco Aldo Agnello, gli attivisti e i cittadini.
“A Portici c’è un bel laboratorio politico perché è stata fatta una coalizione progressista e ci sono argomenti e tematiche importanti, tra cui ambiente e sviluppo del territorio. Si tratta di una città in cui parlare di ambiente e sviluppo sostenibile non è semplice, in quanto fortemente urbanizzata, quindi per farlo ci vuole coraggio, visione e lungimiranza -ha affermato in piazza Poli Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati -. A Portici e nella fila di paesi nei pressi del Vesuvio, un pezzettino alla volta, l’obiettivo è quello di seguire una linea sempre più ecologica e green. Sono orgoglioso – ha aggiunto il presidente Fico – di sentire che questa coalizione composta da Movimento Cinque Stelle, Verdi e Sinistra Italiana, sta lavorando in maniera sinergica e con fiducia, come se fosse una famiglia”.
“Noi abbiamo fatto tante cose, molte buone e altre meno, ma abbiamo introdotto misure a favore dei cittadini. Tuttavia, ancora oggi, in un momento di estrema difficoltà per gli italiani, c’è qualcuno che si permette di attaccare il reddito di cittadinanza come se quello fosse il male, ribadendo che non si trova personale a causa di questa misura. Ma la verità – Ha aggiunto in piazza Poli Roberto Fico parlando del Movimento Cinque Stelle – che c’è qualcosa che già non funzionava, ovvero i salari bassissimi e per questo bisogna introdurre il salario minimo per i lavoratori, di comune accordo con i sindacati e gli imprenditori: stipendio minimo garantito e reddito di cittadinanza equivalgono a dignità per i cittadini”.