“Quella di oggi non è semplicemente l’apertura di un nuovo luogo di incontro: oggi consegniamo all’immortalità del ricordo, di cui la nostra comunità saprà farsi custode, l’insieme di valori che hanno animato l’agire e l’essere di Giancarlo Siani. La forza che ne ha contraddistinto la libertà di pensiero è stata determinante nella battaglia che ha portato avanti contro la criminalità ed è per questo che Siani rappresenta un simbolo di legalità. Il suo impegno civile continuerà ad essere d’esempio per la nostra società che, come Giancarlo, ripudia la criminalità organizzata e la combatte”. Lo ha dichiarato il deputato e sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, intervenuto oggi all’inaugurazione della Sala della Mehari di Giancarlo Siani a San Giorgio a Cremano, promossa dal sindaco Giorgio Zinno con la presenza delle autorità locali.
“Idealmente, sulla Mehari cui è dedicata questa sala, continueranno a viaggiare le sue idee a beneficio delle nuove generazioni e dei cittadini che non si piegano alle mafie. Resta dovere delle Istituzioni stare vicino a chi lotta e combatte la camorra che inquina il nostro territorio: una responsabilità, questa, di cui vogliamo farci carico, per onorare la memoria di chi ha sacrificato la propria vita in nome della giustizia” ha concluso il sottosegretario.
“Oggi non si inaugura solo una nuova sala pubblica di incontri e di confronti. In realtà oggi andiamo a consegnare all’immortalità il ricordo di Giancarlo Siani e di ciò che egli ha rappresentato per la comunità”. Così Tullio Ferrante sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti intervenuto al taglio del nastro della ‘Sala della Mehari – Sala della Memoria’ in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano (Napoli). “E’ un evento simbolico che dimostra l’impegno delle istituzioni rispetto alla lotta, senza quartiere, contro le mafie. E’ un messaggio molto importante che come Governo italiano sosteniamo intensamente.
Siamo vicini ed avalliamo tutte le iniziative che gli enti locali, associazioni e liberi cittadini pongono in essere per mantenere vivi gli ideali di legalità e di giustizia”.