Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli torna alla vittoria. A distanza di 26 giorni dall’ultimo successo, la squadra di Antonio Conte si impone di misura contro la Roma, grazie a una rete dell’ex Romelu Lukaku. Un successo sofferto, arrivato in un match combattuto, che proietta gli azzurri nuovamente in cima alla classifica con 29 punti, appena sopra Atalanta, Inter e Fiorentina, ferme a quota 28. Per Claudio Ranieri la serata si chiude con una sconfitta che lascia spazio a rimpianti e a una classifica che si complica.

Partita – Il match si accende immediatamente: dopo appena due minuti, Kvaratskhelia ha la palla del vantaggio sulla testa, ma il georgiano fallisce clamorosamente l’appuntamento con la rete. Il Napoli spinge, cercando di sfruttare le corsie laterali: Politano, con il suo classico movimento a rientrare, sfiora la traversa, mentre McTominay ci prova senza fortuna in area. La Roma, però, non resta a guardare: Pellegrini e Pisilli tentano dalla distanza, cercando di sorprendere Meret. Nonostante il dominio territoriale degli azzurri, il primo tempo si chiude a reti inviolate, con la Roma compatta e ben organizzata in difesa.

La ripresa si apre con il Napoli più deciso e affamato. Al 54’, la svolta: una giocata magistrale del capitano Giovanni Di Lorenzo trova Lukaku, che anticipa Hummels e Svilar, insaccando il gol dell’1-0. La Roma prova a reagire, trascinata da un Baldanzi ispirato e vicina al pareggio con una traversa clamorosa di Dovbyk al 66’. Ranieri tenta il tutto per tutto con i cambi, ma è il Napoli, con i subentrati Neres e Simeone, a sfiorare il raddoppio in contropiede. Dopo tre minuti di recupero termina la sfida.

NAPOLI-ROMA 1-0

Rete: 54′ Lukaku

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa (85′ Folorunsho), Lobotka, McTominay; Politano (85′ Mazzocchi), Lukaku (78′ Simeone), Kvaratskhelia (66′ Neres). A disp: Contini, Caprile, Juan Jesus, Rafa Marin, Gilmour, Zerbin, Ngonge, Spinazzola, Raspadori. All. A. Conte

ROMA (4-4-1-1): Svilar; Celik (78′ Abdulhamid), N’Dicka, Mancini (88′ Dybala), Angelino; El Shaarawy (46′ Hummels), Cristante, Koné, Pisilli (78′ Dahl); Pellegrini (46′ Baldanzi); Dovbyk. A disp: Ryan, R. Marin, Paredes, Soulé, Le Fee, Zalewski, Sangaré. All.: C. Ranieri.

Arbitro: Massa di Imperia (VAR/AVAR: Paterna/Fabbri)

Ammoniti: N’Dicka, Pisilli, Cristante (R).