Tempo di lettura: 3 minuti

Europee, Fratelli d’Italia ultimo partito del centrodestra a presentare la lista, stamane alla Corte d’Appello di Napoli, sede dell’Ufficio elettorale circoscrizionale per l’Italia del Sud. Come annunciato, a guidarla (come ovunque) sarà la premier Giorgia Meloni “detta Giorgia”, secondo la dicitura del documento. In lista anche Vittorio Sgarbi, ex sottosegretario del governo Meloni. Tra i candidati Marco Cerreto, deputato casertano. Ai nastri di partenza poi Alberico Gambino, ex sindaco di Pagani ed ex consigliere regionale, e l’imprenditore Nicola Benedetto, ex assessore regionale in Basilicata. Prova il salto in Europa anche Raffaella Docimo, docente di Odontoiatria Pediatrica all’Università Tor Vergata. Ma in tanti ambivano ad un posto in lista con FdI. Il varo delle candidature, negli ultimi giorni, sarebbe stata una partita complessa. Fonti di partito raccontano di presunte tensioni, prima dell’ok definitivo. E sono rimaste fuori, tra l’altro, ipotesi di peso. Gente considerata candidata in pectore alla vigilia. Ad esempio i due ex consiglieri regionali Massimo Grimaldi, in quota Nuovo Psi, e Maria Grazia Di Scala, ex Forza Italia.

FRATELLI D’ITALIA
——————————————–

1. Giorgia Meloni Detta Giorgia
2. Nicola Benedetto
3. Ersilia Amatruda
4. Antonio Ambrosio
5. Marco Cerreto
6. Nicola D’Ambrosio Detto Dambrosio
7. Luciana De Francesco
8. Mariangela Di Biase
9. Raffaella Docimo
10. Ines Fruncillo
11. Alberico Gambino
12. Chiara Maria Gemma
13. Giovanna Greco
14. Elena Marrazzi
15. Denis Domenico Nesci
16. Michele Picaro
17. Vittorio Sgarbi
18. Francesco Ventola

Capolista della Lega sarà l’ormai arcinoto generale Roberto Vannacci, al centro di polemiche anche negli ultimi giorni, per le dichiarazioni sulle classi separate dei disabili. In lista pure due europarlamentari uscenti: il casertano Valentino Grant, e l’imprenditore molisano Aldo Patriciello, già 4 legislature alle spalle, ma con Forza Italia. Tra i candidati Carmela Rescigno, presidente della commissione Anticamorra del consiglio regionale della Campania. E troviamo inoltre Dante Santoro, giovane consigliere comunale di Salerno.

LEGA
——————————————–
1. Roberto Vannacci
2. Simone Loizzo
3. Valentino Grant
4. Roberto Marti
5. Aldo Patriciello
6. Luigi Barone
7. Laura Cucchiarella
8. Mariagiovanna Fiume
9. Santo Gagliardi
10. Marica Grande
11. Francesco Magliano
12. Filippo Mancuso
13. Anna Carmela Minuto
14. Carmela Rescigno
15. Angela Russo
16. Dante Santoro
17. Jossef Splendido
18. Matilde Tasselli Intramagli

La lista di Forza Italia, come in tutte le circoscrizioni, è aperta dal leader Antonio Tajani, ministro degli Esteri e già presidente del Parlamento europeo tra 2017 e 2019. Ma a ricandidarsi sono quattro eurodeputati uscenti. Al numero 2 c’è la nocerina Isabella Adinolfi, eletta nelle due precedenti legislature con il M5S, passata con FI nel 2021. A seguire Fulvio Martusciello (anche lui eletto le ultime due volte), capodelegazione forzista a Bruxelles, e responsabile del partito in Campania. Numero 4 è Alessandra Mussolini, ex deputata e senatrice. Numero 5 è invece la paganese Lucia Vuolo, nel 2018 eletta con la Lega, ma 3 anni fa approdata in Forza Italia. Spazio in lista anche per l’imprenditore irpino Angelo Antonio D’Agostino, presidente dell’Avellino calcio, nel 2013 deputato con Scelta Civica, per poi passare con Ala di Denis Verdini. In campo, inoltre l’ex assessore regionale Sonia Palmeri, già in giunta con il governatore Vincenzo De Luca.

FORZA ITALIA
——————————————–
1. Antonio Tajani
2. Isabella Adinolfi
3. Fulvio Martusciello detto Fulvio
4. Alessandra Mussolini
5. Lucia Vuolo detta Volo detta Vulo
6. Giuseppina Princi detta Giusi
7. Paolo Soccorso Dell’Erba
8. Antonella Ballone
9. Angelo Antonio D’Agostino
10. Laura De Mola
11. Raffaele De Rosa
12. Eliseo Iannini
13. Sonia Palmeri detta Sonia detta Palmieri
14. Barbara Ricci
15. Riccardo Rosa
16. Alessandro Sacchi
17. Francesca Salatiello detta Fra
18. Marcello Vernola