Tempo di lettura: 3 minuti

Il big match tra Juventus e Napoli si è concluso con un pareggio a reti bianche, in una partita combattuta ma priva di grandi occasioni da gol. Antonio Conte ha sorpreso tutti con un 4-2-3-1, con Politano, McTominay e Kvaratskhelia alle spalle dell’unica punta Lukaku. La Juventus, dal canto suo, ha faticato a imporsi nonostante il cambio di rotta nel secondo tempo.

Il Napoli è partito con personalità nei primi minuti, ma è stata la Juventus a prendere il controllo della partita verso il 10′, con Yildiz che ha messo un cross velenoso al centro dell’area, senza però trovare il colpo di testa di McKennie. Al 17’, il Napoli ha creato la sua prima vera occasione: una ripartenza guidata da Kvaratskhelia, conclusa da un destro di Lukaku, troppo debole per impensierire Di Gregorio. Nonostante alcuni tentativi pericolosi, come quello di McTominay al 29’, l’episodio degno di nota del primo tempo è stato l’uscita di Meret per infortunio, con Caprile a sostituirlo tra i pali. La miglior occasione del Napoli è arrivata nei minuti di recupero con una punizione tagliata di Politano che Lukaku ha solo sfiorato, trovando però la pronta risposta di Di Gregorio.

Nella ripresa la Juventus è rientrata in campo senza Vlahovic, sostituito da Weah, che è stato schierato da centravanti. Nonostante il cambio, la squadra di Thiago Motta ha continuato a faticare nel trovare spazi. Il Napoli, invece, ha sfiorato il vantaggio con Politano al 55’, che ha messo in difficoltà la difesa bianconera più volte, trovando anche una grande diagonale difensiva di Locatelli. Conte ha provato a scuotere la squadra con un triplo cambio al 72’, inserendo Neres, Simeone e Folorunsho, sostituendo l’intero tridente. Tuttavia, nemmeno questo stravolgimento ha portato al gol sperato. La Juventus ha mostrato segnali di vivacità solo a tratti, come nella bella azione personale di Cambiaso al 70’, culminata con un tiro alto di Koopmeiners. Nonostante i tentativi, la squadra di Motta non è riuscita a sbloccare il risultato, centrando così il terzo pareggio consecutivo per 0-0 in campionato, dopo quelli contro Roma ed Empoli. Il Napoli, dal canto suo, torna a casa con un punto prezioso in una gara difficile, ma l’assenza di incisività in attacco continua a essere un tema su cui Conte dovrà lavorare.

JUVENTUS-NAPOLI 0-0

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Bremer, Cambiaso; Locatelli, McKennie (80′ Thuram); Nico Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic (46′ Weah). All.: Thiago Motta.

Napoli (3-5-2): Meret (35′ Caprile); Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano (72′ Neres), Anguissa, Lobotka (86′ Gilmour), McTominay, Olivera; Kvaratskhelia (72′ Folorunsho), Lukaku (72′ Simeone). All.: Conte.

Ammoniti: McKennie (J), Thiago Motta (J)

Arbitro: Doveri