Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – A seguito dell’avvio da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dell’iter autorizzativo di un nuovo elettrodotto a Napoli, Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, pubblica l’avviso con le particelle delle aree potenzialmente interessate dall’opera.
Il progetto, per il quale l’azienda guidata da Stefano Donnarumma investirà circa 12 milioni di euro, prevede la realizzazione di una linea elettrica in cavo interrato a 220 kV di circa 5 km che collegherà la Cabina Primaria “Doganella” alla Cabina Primaria “Poggioreale”, entrambe ricadenti nel territorio del Comune di Napoli.
Grazie all’opera, che consentirà di aumentare la magliatura della rete elettrica dell’area e di incrementare la sicurezza del sistema di trasmissione, sarà possibile migliorare la distribuzione dei flussi di potenza nella zona est della città.
L’elettrodotto coinvolgerà la quarta e la sesta municipalità di Napoli e attraverserà l’area della zona industriale di Poggioreale, percorrendo principalmente la viabilità esistente.
Il collegamento sarà realizzato con cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE, tecnologia particolarmente affidabile e sostenibile.
Una volta ottenuto il decreto autorizzativo da parte del MASE, nei successivi 36 mesi è prevista l’entrata in esercizio dell’elettrodotto. L’intervento rientra nel piano di riassetto, attualmente in corso, della rete elettrica dell’area metropolitana di Napoli. Come previsto dall’Accordo di Collaborazione sottoscritto nel 2020 da Terna e Comune di Napoli, l’attuazione di tale piano, coordinata dal Tavolo Tecnico Permanente presieduto dallo stesso Comune, renderà più efficiente e sostenibile il servizio di trasmissione dell’energia attraverso l’ammodernamento dei collegamenti in cavo esistenti.