Tempo di lettura: 3 minuti

Hanno soltanto 12 e 15 anni. La notte scorsa entrambi sono stati feriti a coltellate. Per fortuna non sono gravi. I fatti in una strada periferica di Napoli, via Stadera, quartiere di Poggioreale. Entrambi vivono a Casoria, un comune dell’hinterland a nord del capoluogo, solo una manciata di chilometri dal luogo dove – poco dopo la mezzanotte – sono avvenuti i ferimenti.
I carabinieri stanno cercando di fare luce sulla vicenda, se sia trattato di due distinti episodi oppure di un unico fatto, come i tanti elementi in comune fanno ritenere. Le confuse e aride dichiarazioni di vittime e testimoni non aiutano.
I due sono giunti nella notte in due ospedali cittadini diversi per essere medicati per ferite da taglio. Il primo al presidio pediatrico ‘Santobono’; il secondo (qualche ora dopo) al ‘Vecchio Pellegrini’, nel centro storico. Il 12enne guarirà in 15 giorni, il più grande in dieci.
Sulla vicenda indagano i carabinieri della compagnia di Napoli-Poggioreale. Ciascuno dei due ragazzi, che avrebbero detto di conoscersi ma di non essere amici, ha riferito di non conoscere i propri aggressori e che il tutto sarebbe avvenuto in pochissimi minuti. Quella del 15enne è stata tuttavia una testimonianza meno vaga: ha riferito che mentre era in strada, sono comparse in sella a degli scooter alcun alcune persone che si sarebbero messe a litigare tra loro, per motivi non chiari, e che in questo frangente lui sarebbe rimasto ferito per sbaglio.
Sul posto indicato i militari hanno fatto un sopralluogo trovando delle tracce di sangue. Ma gli sforzi degli investigatori ora sono finalizzati a dare un’identità agli aggressori che, effettivamente, sarebbero giunti in sella ad alcuni scooter.
La lista di minori feriti con i coltelli, in città e nei comuni della provincia di Napoli, purtroppo, si allunga sempre di più perché talvolta basta davvero poco – anche una parola non gradita o addirittura uno sguardo – per dare il via alla violenza. L’8 luglio scorso, solo per citare gli episodi più recenti, tre minori sono stati feriti, con un oggetto appuntito, davanti a una discoteca di Casamicciola. Un 16enne è stato ferito lo scorso 16 giugno a Giugliano, mentre il 21 maggio, in due distinti episodi, due ragazzi – uno di 14 anni e l’altro di 13 – sono stati feriti a Napoli, e sempre a coltellate. Il 13enne è stato ferito in via Toledo, nei pressi della Galleria.
Ancora prima è toccato a due 17enni nel comubne di Villaricca Stessa sorte per tre ragazzini – due tredicenni e un quattordicenne – all’inizio di gennaio.