- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Noi siamo molto affezionati a Schmidt, vogliamo tenerlo a Napoli, a Capodimonte“. Chiuse le votazioni ed in attesa dei risultati per le Comunali di Firenze, queste le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine dell’inaugurazione della rinnovata stazione di Porta Nolana a Napoli.
All’ipotesi che Eike Schmidt possa decidere di rimanere in consiglio comunale di Firenze anche in caso di sconfitta nel ballottaggio a sindaco e restare anche alla guida del Museo di Capodimonte, De Luca spiega: “Non so se è compatibile, dovrebbe verificare un po’ il ministro della Cultura, mi pare un po’ complicato. Ho considerato anche un po’ offensivo per Napoli che qualcuno si facesse nominare direttore di Capodimonte, poi se ne andasse a fare la campagna elettorale, mettendosi in aspettativa, e poi, se non venisse eletto, ritornasse a Capodimonte. Napoli è una grande capitale del mondo, non si può offendere la dignità di Napoli in questo modo del vado e vengo.
Ha lasciato il cappello sulla sedia a Capodimonte, non gli faremo trovare neanche la sedia”.

Carissimo direttore Eike Schmidt, dopo il responso elettorale offerto dai cittadini fiorentini, mi chiedo se lei abbia finalmente deciso cosa fare, a partire da domani.
Ritornerà ad occuparsi a tempo pieno alla Direzione del Real Bosco e Museo di Capodimonte, così come richiedono i cittadini napoletani e residenti di Capodimonte, oppure continuerà nell’alternanza “part-time” tra la direzione Museale e la poltrona di capo dell’opposizione al Consiglio Comunale di Firenze? Non pensa anche lei che l’uno o l’altro compito meritino la sua massima attenzione e dedizione? Noi, pensiamo che la Direzione del Bosco di Capodimonte sia un impegno da svolgere a tempo pieno, con imparzialità e la massima dedizione, senza distrazioni, in quanto le recenti problematiche sulla manutenzione del bosco e il calo delle affluenze sono già visibili a tutti.
Mi auguro prenda questa decisione il prima possibile, direzionando i suoi sforzi in un’unica e chiara direzione: Napoli ed i suoi musei meritano Direttori di qualità e investimenti all’altezza per il necessario rilancio culturale”.
Lo dice Gennaro Acampora, capogruppo Partito Democratico del Comune di Napoli.