Panico al corso Malta per l’incidente di un autobus Anm. L’autista di un mezzo della linea 130, proveniente dalla tangenziale, ha perso il controllo ed è finito fuori strada. L’autobus è andato a sbattere, secondo le prime testimonianze, contro il guardrail, travolgendolo. Completamente distrutta la parte anteriore, i vetri in frantumi.
A causare l’impatto, intorno alle 19, forse un malore del conducente. C’è un ferito tra i passeggeri, una donna di 74 anni: è ricoverata in codice rosso all’ospedale Cardarelli, le sue condizioni sono preoccupanti. Al momento dell’incidente, sarebbe stata l’unica viaggiatrice sul bus. Ha riportato vari traumi, la prognosi è riservata. Meno grave la situazione clinica dell’autista, trasportato al Loreto Mare. È rimasto cosciente ed è in grado di rispondere alle sollecitazioni. Sul posto sono giunte alcune ambulanze, per soccorrere i feriti. Assieme ad esse anche alcuni militari della vicina caserma dell’Esercito. Momentaneamente chiusa la rampa di accesso al corso Malta, con ripercussioni sul traffico. Sul luogo del sinistro anche polizia locale e carabinieri.
Una prima ricostruzione dei fatti arriva da Adolfo Vallini dell’esecutivo provinciale Usb.
“Alla base dell’incidente si ipotizza un malore improvviso del conducente o un guasto al mezzo – afferma il sindacalista -. L’autobus una volta giunto alla fine della rampa della tangenziale è uscito dalla carreggiata senza controllo andando a sbattere prima contro il guardrail e successivamente sul marciapiede“.
Secondo Vallini “al momento non si registrano vittime ma lo schianto è stato molto violento”. La peggio è toccata alla donna, “che presumibilmente era presente in quel momento a bordo dell’autobus”, e sarebbe “stata scaraventata all’esterno dello stesso rimanendo ferita insieme al conducente“. Dal sindacalista dell’Usb “solidarietà e vicinanza al collega e alle persone rimaste coinvolte in questi grave incidente stradale, su cui non si conoscono ancora bene le cause”. La polizia municipale è al lavoro per stabilire l’origine del grave sinistro.