Un’aggressione in pieno giorno, non lontano dalla stazione centrale. Picchiato e rapinato un autista Eav, in servizio sulla linea Napoli-Afragola. L’assalto è scattato oggi pomeriggio, intorno alle 16 in piazza Principe Umberto. Il conducente, nome di battesimo Gennaro, era era alla guida del suo autobus.
Gli hanno rubato cellulare, soldi e biglietti. Nonostante l’intervento delle forze dell’ordine, l’aggressore è riuscito a scappare. L’autista è stato costretto a ricorrere alle cure dei sanitari. Un’ambulanza, intervenuta sul posto, ha prestato i primi soccorsi. Quindi ha trasportato il dipendente Eav all’ospedale Fatebenefratelli.
“Non si arresta l’ondata di violenza – commenta Marco Sansone dell’esecutivo provinciale Usb – ai danni del personale front line del trasporto pubblico locale, è necessario tutelare i lavoratori in ogni modo“. Per il sindacalista, occorre aumentare i controlli, “supportando gli autisti mediante personale di verifica titoli di viaggio a bordo dei mezzi”. Tra le contromisure invocate, l’attivazione di telecamere sugli autobus, e l’installazione di cabine guida blindate “in cui il personale esterno malintenzionato non possa entrare così facilmente”. Tutto ciò, secondo Sansone va fatto subito.