Napoli – Sono partite questa mattina al Cimitero di Poggioreale le attività di recupero dei resti delle salme coinvolte nel crollo del 4 gennaio scorso. Lo rende noto il Comune di Napoli.
“Installate le gru di 40 metri di altezza e completato l’allestimento della tensostruttura presso la Chiesa Madre per l’accoglienza temporanea dei resti mortali recuperati, i Vigili del Fuoco hanno avviato una fase preliminare di ricognizione dall’alto perlustrando l’area a bordo dei cestelli elevatori per individuare e rimuovere altre eventuali situazioni di criticità – si spiega – Subito dopo si passerà alla fase di recupero dei resti che si protrarrà presumibilmente per i prossimi mesi”.
A seguire le fasi di recupero erano presenti l‘assessore ai Cimiteri Vincenzo Santagata, insieme ai servizi cimiteriali, ed il rappresentante di Metropolitana Napoli.
“Il recupero dei resti delle salme travolte dal crollo è sempre stata la massima priorità per la nostra Amministrazione – ha evidenziato Santagada – oggi abbiamo finalmente intrapreso questa nuova fase che siamo intenzionati a seguire con la massima attenzione”.
‘‘La nostra missione e’ di ridare al piu’ presto una degna sepoltura ai defunti del cimitero di Poggioreale e consentire ai parenti di tornare a far visita ai loro cari”. A dirlo è Adriano De Acutis, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli dove da oggi sono iniziate le operazioni di recupero delle salme coinvolte nel crollo del 4 gennaio.
‘‘Il primo atto appena entrati – ha spiegato all’Ansa de Acutis – e’ stato quello di coprire i corpi gia’ da troppo tempo esposti alle intemperie, ma prima di recuperarli e’ necessario che l’intera area, dove ci sono ancora pareti in bilico, sia messa in sicurezza”.
Sul posto sono al lavoro nove unita’ operative Saf (soccorso speleo alpino fluviale) oltre a due mezzi speciali a supporto dei tecnici.
“I corpi coinvolti sono decine – ha raccontato il comandante provinciale – ed il nostro compito cesserà solo quando tutti saranno recuperati e raccolti nell’area sicura e coperta allestita appositamente”.