Tempo di lettura: 3 minuti
NAPOLI – Il primo a chiedere che la questione venga affrontata in consiglio comunale è stato uno dei consiglieri che si è recato subito sul posto per verificare di persona i danni del crollo delle cappelle, quella dei Dottori e quella di San Gioacchino, al cimitero di Poggioreale: il forzista Domenico Brescia.
 
Dopo di lui, si è aggiunto il presidente della commisisone mobilità e infrastrutture Nino Simeone e poi la questione si è allargata a dismisura. Del resto, visto la proporzione di quanto accaduto, non poteva essere altrimenti.
 
“Talvolta capita che solo per miracolo non ci siano vittime in seguito a un crollo del genere. È capitato questa notte al cimitero di Poggioreale. Ora, però, bisogna subito accertarsi delle cause ed intervenire immediatamente per mettere in sicurezza l’area e ricostruire l’edificio”, ha dichiarato il consigliere comunale di Forza Italia.
 
“L’assessore con delega ai cimiteri Vincenzo Santagada  – ha, poi, continuato – relazioni ufficialmente in consiglio comunale su quanto avvenuto. Tutta la città ha diritto di sapere se ci sono responsabilità ben precise. In che tempi le cappelle potranno essere ricostruite. Se i lavori della Metropolitana subiranno ritardi. Se pericoli del genere si corrono anche altrove. Se le condizioni di sicurezza per i lavoratori e gli utenti del cimitero possono essere ripristinate senza lungaggini. Intanto, rivolgo la mia vicinanza alle famiglie che ora vedono i resti dei loro cari sotto le macerie”.
 
Simeone, invece, l’ha messa così: “Rivolgo un appello a Metropolitana spa: ora predisponga d’urgenza e, nel caso, ripeta le verifiche strutturali in superficie lungo tutti i 7/10 km degli scavi in falda. Dobbiamo tranquillizzare i residenti di tutte le aree interessate ai lavori”.
 
Tra gli altri, il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Borrelli: “Sono stati gli scavi per la metropolitana a causare questo disastro. La società ha già annunciato di voler pagare tutti i danni. Resta però l’amarezza per questa vicenda che ha dell’incredibile. C’è da riflettere, molto: una società che non ha rispetto per i vivi certamente non lo ha per i morti e questi sono i risultati”.
 
Nel tardo pomeriggio, infine, è intervenuto anche il sindaco Manfredi: “Il crollo al cimitero di Poggioreale ci addolora particolarmente: siamo vicini alle famiglie dei defunti rimasti coinvolti. Subito siamo intervenuti per verificare le conseguenze del cedimento, ridare la necessaria dignità alle salme e lenire una ferita inferta alla memoria della città”. Ma un passaggio in Sala dei Baroni sarà inevitabile.
 
Talvolta bisognerebbe comprendere prima di altri, che è tempo di passare la mano. Quanto è accaduto al cimitero di Poggioreale e la pena a cui sono soggette tutte le famiglie coinvolte, impongono al sindaco di assumere egli stesso la delega per dare risposte immediate.
Quell’ala era secondo molti non sicura e quanto è accaduto era prevedibile. C’è quindi una chiara responsabilità”. Lo dichiara Fulvio Martusciello, coordinatore cittadino di Forza Italia Napoli.