Tempo di lettura: < 1 minuto

Crollo Vela Celeste a Scampia, nelle prossime settimane svolta nell’indagine. È atteso tra il 10 e il 20 gennaio il deposito della relazione tecnica, relativa al cedimento, che ha causato 3 morti e 12 feriti il 22 luglio scorso. Lo si apprende da fonti investigative.

A firmare la perizia i due consulenti incaricati dalla procura di Napoli (pm Manuela Persico). Una parte del documento riguarda gli aspetti statici dell’edificio di proprietà comunale, dove si è verificato il fatale crollo di un ballatoio. Altri capitoli concernono le presunte responsabilità amministrative. Gli inquirenti sono al lavoro, per ricostruire la catena di comando.

Il dato certo emerso dall’ analisi della documentazione acquisita è che era ampiamente a conoscenza di tutti l’estremo stato di degrado in cui versava e versa il complesso abitativo. Una corposa documentazione è stata acquisita in questi mesi dalla squadra mobile dí Napoli. La relazione tecnica, nelle previsioni, metterà un primo punto fermo nell’inchiesta. Da quel momento, sarà probabile l’iscrizione di alcuni indagati. I reati ipotizzati, tutti colposi, sono omicidio, lesioni e disastro.