NAPOLI – E’ (almeno) il terzo episodio in una settimana. Donne vittime di violenza da parte di uomini ma che riescono a reagire denunciando alle forze dell’ordine. E non solo: la denuncia, ora, la estendono anche su Facebook, esortando a non voltare lo sguardo altrove facendo finta di nulla.
Meno male. Almeno una novità positiva sul fronte della violenza di genere, c’è. E arriva dalle donne. Dal loro essere coraggiose e solidali davanti alla violenza di molti napoletani maschi che, al contrario, continuano ad avere con loro un problema.
L’ultimo caso della serie è di questa mattina e l’ha denunciato Laura Petrazzuolo.
Questo il suo post: “Esco dalla stazione di Gianturco, faccio quattro passi aspettando un amico. Mi avvicino a un negozio all’ingrosso di abbigliamento. Sto per entrare, sento le urla di una ragazza e il ‘tonfo’ delle mazzate. Un attimo di esitazione. Scappo nella metro. Chiamo la polizia. No, non mi faccio i cazzi miei. Tra la paura e la civiltà, scelgo la seconda”.
Appena ieri, lo stesso era capitato a Giulia Volpe, testimone di un’aggressione nei confronti di una donna nella stazione della metro di piazza Dante. Prima impossibilitata ad aiutarla in quanto i telefoni, nei pressi dei binari, non hanno campo, poi è stata coraggiosa a segnalare quanto accaduto alle forze dell’ordine e a descrivere il tutto in un post: “Mi tremano ancora le mani mentre scrivo e non so nemmeno se è giusto condividerlo qui o se servirà a qualcosa…”. Beh, a qualcosa la sua azione è servita. Al di là del fatto che ha messo in moto la polizia, ha scosso parecchi, ricevendo stima e vicinanza da parte di centinaia di utenti di Facebook.
Solo una settimana fa, aveva fatto notizia, invece, il post di Chiara Lanza Volpe, una giovane chirurga del Pellegrini aggredita sotto casa per sottrarle un cellulare. Oltre alla denuncia, il giorno dopo, è stata lei stessa a rompere il silenzio anche su Facebook augurandosi che “questo post possa girare e questa mia denuncia possa arrivare a chi di dovere: condividete, perché forse è l’unica speranza che abbiamo per riprendere una città totalmente allo sbaraglio”.
Chi di dovere è anche l’assessore comunale alle pari oportunità con delega alle politiche di contrasto alla violenza di genere, Emanuela Ferrante.
Assessore, che sta facendo il Comune per fronteggiare questa emergenza? “Abbiamo riattivato i 5 centri antiviolenza che abbiamo in città. Uno, quello di Montecalvario, è direttamente gestito da noi come ente pubblico. Gli altri 4 sono affidati alle associazioni”.
Non sono pochi? “Sì, sono pochi perchè pochi sono i fondi che abbiamo a disposizione e, in generale, poca è stata finora l’attenzione su questa problematica. Uno per ogni 2 Municipalità: vale a dire uno per una platea di circa 200mila persone. Con le associazioni che hanno un budget di sole 25mila euro l’anno per gestirli. Spesso, anche gli stessi locali riservati all’accoglienza delle donne vittime di violenza sono inadeguati. E noi, al Comune, non abbiamo nemmeno un numero adeguato di assistenti sociali”.
In attesa dei concorsi e di ampliare l’organico, cosa farete? “A breve, per avere più fondi, avrò un incontro con la parlamentare Valeria Valente che si occupa della questione a livello nazionale. Intanto, con la campagna “Non sono caduta dalle scale” (sotto la locandina, ndr), pubblicizziamo i numeri dei vari Centri antiviolenza. Presto anche in tutte le farmacie”.
Per le stazioni della metro dove i cellulari vanno fuori uso per assenza del segnale? “In effetti, questo costituisce un problema per la sicurezza: mi sono giunti già più allarmi. Spingeremo affinchè si mettano i ripetitori in accordo con le varie compagnie telefoniche”.
Questi i numeri e gli indirizzi dei 5 Centri Antiviolenza napoletani che funzionano gratuitamente e garantendo l’anonimato:
Municipalità 1 e 2, via Concezione a Montecalvario 26, 0817953191-90 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13:30 e il lunedì, il mercoledì e il giovedì anche dalle 14 alle 18
Municipalità 3 e 5, via Sant’gostino degli Scalzi salita San Raffaele 61, 0817952615 il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e il giovedì dalle 10:30 alle 14:30
Municipalità 9 e 10, via Diocleziano 330, 081 7958010 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle dalle 9 alle 13, il martedì dalle 10 alle 14 e il giovedì dalle 14 alle 18
Municipalità 7 e 8, piazza Guarino 26, 0817952254 dal lunedi al venerdì dalle 9 alle 13
Municipalità 4 e 6, corso Sirena 305, 3880973350 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13:30