Tempo di lettura: 3 minuti

NAPOLI – “Capisco lo stato d’animo degli amici ucraini: è un momento di forte tensione, di guerra. Ma non può esserci alcun dubbio sulla natura dell’iniziativa del San Carlo. I ballerini russi che andranno in scena con quelli ucraini si sono tutti dissociati dal regime e dalla sua azione di guerra. E’ importante proprio questo. Assieme al fatto di sottolineare che la nostra posizione è chiara: noi stiamo vicino all’Ucraina, alla sua battaglia per difendere il suo territorio e la sua libertà”.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha preso con queste parole rilasciate al Vg21 posizione sul gala organizzato dal Massimo napoletano per stasera alle 21 che ha scatenato una polemica veemente con le autorità di Kiev oltre a grosse tensioni, tant’è che i ballerini ucraini avrebbero ricevuto nelle ultime ore persino delle minacce al fine di non salire sul palco coi russi e stasera, davanti al teatro, ci potrebbe essere anche una manifestazione di protesta da parte della comunità ucraina.

Tutto questo, dopo che il ministro alla cultura del governo Zelensky, Tkancenko, e il console ucraino a Napoli, Maksym Kovalenko, hanno giudicato “inaccettabili” gli abbracci con i ballerini russi. E la loro protesta si è formalizzata anche con una lettera ufficiale alla direzione del San Carlo e al sindaco Manfredi.

Ma il gala si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per i profughi ucraini e ha già cambiato il suo slogan: da “Riconcializione tra russi e ucraini” in “Stand with Ucraine – Ballet for Peace”.   

Sta di fatto che, intervistato dal direttore Gianni Ambrosino, il sindaco ha spiegato anche quali saranno i passi che farà Napoli da qui alla fine del 2022.

PIAZZA GARIBALDI

“Per piazza Garibaldi ci saranno presto novità. E’ uno spazio molto ampio e difficile da gestire perchè ci sono poche attività. Ma con le associazioni, gli esercenti e Grandi Stazioni SpA stiamo pensando a delle iniziative per rendere migliore la nostra porta d’ingresso alla città, con un nuovo luogo di accoglienza anche per i senza fissa dimora”.

TRASPORTI

“Entro il 2022, mi sento di dire che ci sarà una bella svolta dal punto di vista dei trasporti, con l’apertura della linea 6 della Metropolitana, i nuovi treni della Linea 1 e la riapertura della funicolare di Mergellina”.

VERDE

“Entro l’anno, saranno recuperate anche aree verdi importanti come la villa comunale e il Virgiliano”.

MANUTENZIONE STRADE

“Per il 2022 abbiamo programmato il rifacimento del manto stradale di varie arterie anche tra le più importanti per lo scorrimento veicolare”.

RIFIUTI

“Entro il 2022 abbiamo preso degli impegni soprattutto nell’area est, dove andrà incrementata la differenziata”.