Il Napoli di Antonio Conte trionfa contro il Monza di Alessandro Nesta con un secco 2-0 nella sesta giornata del campionato di Serie A, portandosi da solo in testa alla classifica a quota 13 punti. La squadra partenopea, spinta dai suoi tifosi allo Stadio Diego Armando Maradona, ha offerto una prestazione solida e convincente, sigillata dai gol di Politano e Kvaratskhelia. La gara ha visto il ritorno sugli spalti di Luciano Spalletti, attuale Ct della Nazionale ed ex tecnico dello scudetto napoletano, applaudito dai tifosi presenti.
Gara – La partita inizia con un Monza propositivo, che cerca di intimidire la difesa partenopea. Al 7’, un cross insidioso di Pereira dalla destra obbliga Lukaku a liberare l’area, mentre il Napoli fatica a costruire gioco nei primi dieci minuti. Anguissa prova a scuotere la squadra con un tiro dalla distanza all’11’, ma la palla finisce alta sopra la traversa. Il Napoli inizia a prendere il controllo del campo, spingendo soprattutto con Kvaratskhelia sulla sinistra. Dopo diversi tentativi, gli azzurri trovano il vantaggio al 22’: Politano, partito dalla destra, sfrutta uno scambio fortunato con Lukaku, approfittando di un tocco di Bianco, e infila il portiere Turati con una conclusione in diagonale. Il Monza fatica a reagire e il Napoli ne approfitta, continuando a pressare alto. Al 33’, Kvaratskhelia raddoppia: McTominay viene fermato in area da Carboni, ma la palla finisce sui piedi del georgiano che fredda Turati con un destro preciso. Il primo tempo si chiude con un Napoli in pieno controllo, mentre il Monza non riesce a creare occasioni significative.
Nella ripresa il Monza torna in campo con più determinazione, cercando di costruire con calma, ma è sempre il Napoli a rendersi pericoloso. Al 53’, un errore di Bondo innesca il contropiede di Kvaratskhelia, che serve Lukaku, il cui tiro viene murato in angolo da Marí. Sugli sviluppi del corner, McTominay sfiora il 3-0 con un colpo di testa che finisce di poco a lato. Al 59’, il Monza ha una grande occasione con Djuric, ma il colpo di testa dell’attaccante viene neutralizzato da Caprile con un ottimo intervento. Il Napoli rallenta il ritmo, lasciando più spazio agli ospiti, ma senza mai concedere veri pericoli. Conte effettua i primi cambi, inserendo Mazzocchi al posto di Kvaratskhelia al 75’, seguito da Neres e Raspadori per Politano e Lukaku all’86’. Nel finale, Raspadori e Neres si rendono protagonisti di due azioni pericolose, con il brasiliano che sfiora il gol con un mancino da fuori area che esce di poco. Dopo quattro minuti di recupero, il Napoli può festeggiare una vittoria importante che lo lancia al primo posto in classifica.
Con questa vittoria, il Napoli si conferma una delle squadre più in forma del campionato, mostrando solidità difensiva e incisività in attacco. Il Monza, nonostante un secondo tempo più coraggioso, esce sconfitto dal Maradona e resta al penultimo posto in classifica. Per gli azzurri, il prossimo obiettivo sarà mantenere la vetta e continuare a crescere sotto la guida di Antonio Conte.
Napoli–Monza 2-0
Marcatori: 22′ Politano ( N ) 34′ Kvaratskhelia ( N )
Napoli (4-3-3) : Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera ( 45′ st Spinazzola ); Anguissa, Lobotka ( 45′ st Gilmour ), McTominay, Politano ( 40′ st Neres ), Lukaku ( 40′ st Raspadori ), Kvaratskhelia ( 30′ st Mazzocchi ). A disp.: Turi, Contini, Juan Jesus, Simeone, Zerbin, Ngonge, Folorunsho. All.: Conte.
Monza (3-4-2-1) : Turati; Izzo ( 37′ st D’Ambrosio ), Pablo Marí, Carboni; Pedro Pereira ( 42′ st Martins ), Bianco ( 37′ st Caprari ), Bondo, Kyriakopoulos; Pessina, Maldini; Djuric. A disp.: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Birindelli, Forson, Maric, Valoti, Postiglione, Berretta. All.: Nesta.
Arbitro: Manganiello